Portuense al derby: "Ma non siamo favoriti"

Domani sera il match al ’Bellini’ contro l’Argentana, la prudenza del patron Cavallari: "I granata non avranno nulla da perdere"

Migration

Tra i dilettanti la notizia della settimana è l’addio dalla guida del Sant’Agostino di Enrico Zaccaroni, che ha salutato la compagnia biancoverde.

Da quanto si apprende la situazione in casa ramarra era difficile da diverse settimane, una gestione del gruppo conflittuale che ha prodotto una posizione di classifica tutt’altro che facile e l’ambiente non era più sereno. A Sant’Agostino sembrava di rivivere la gestione Pellacani. In cima alla lista dei papabili per il subentro era Riccardo Ghedini, che aveva lasciato un buon ricordo, ma "Ghedo" ha declinato l’offerta, così la società ha preferito la scelta interna, affidando la squadra per il momento all’allenatore della juniores Zambrini.

Si è guadagnato una settimana di tempo, utile per vedere se il nuovo allenatore sarà in grado di fronteggiare il grande salto, come pure per un giro di orizzonte per affrontare l’eventuale soluzione tecnica, a partire da lunedì.

Prima bisogna far punti, domenica in casa c’è lo scontro salvezza con il Classe con tante assenze, soprattutto in porta.

Per fronteggiare l’emergenza nel ruolo, intanto il club ha tesserato il portiere Bianconi, ex Copparese.

Il fine settimana sarà all’insegna del derby a Portomaggiore tra i rossoneri e l’Argentana, un classico del calcio dilettantistico ferrarese, anzi la classica per eccellenza. Si disputa nell’anticipo di domani sera (sabato alle 20.30), con favoriti i padroni di casa, sia perché giocano in casa e hanno una migliore posizione di classifica, sia per le differenti potenzialità tecniche. La Portuense arriva al big match con due vittorie consecutive e sei gol messi a segno, che hanno consentito di risalire la china in classifica; l’Argentana, dopo una vittoria iniziale con l’avvento di mister Forlani, è incappata in una serie di sconfitte e ora è il fanalino di coda.

Patron Antonio Cavallari rifugge dal ruolo di favorita per la sua Portuense: "Non mi sento favorito, i derby hanno sempre una storia a sé.

L’Argentana è penalizzata dalla classifica, ma al contempo ha il vantaggio di non aver nulla da perdere.

Per quanto ci riguarda non diamo niente per scontato. Intanto pensiamo a far bene nel derby: la terza vittoria consecutiva ci potrebbe permettere di raggiungere la zona play off, impensabile un mese fa, quando eravamo ultimi e abbiamo lasciato il cerino in mano all’Argentana".

Cresce l’attesa nel mondo rossonero, soprattutto per i tanti portuensi in organico: i vari Sorghini, Fantoni, Nicolasi, e gli ex granata Formigoni e Bianconi. Salterà il derby il capitano Mazzini, mentre in casa granata salteranno la gara lo squalificato Malka e i quattro indisponibili della partita casalinga con il Castenaso.

Franco Vanini