
portuense
2
casumaro
2
PORTUENSE: Piovaccari, Sorghini, Fomete (18’st Pierfederici), Di Domenico (6’st Formigoni), Bolognesi, Sorrentino (37’st Orlandi), Masiero, Grazia, Melandri, Laghi, Scaglione (22’st Mahmoudi).
A disp. Broccoli, Nicolasi, Sovrani, Vitali, Sarto. All. Ricci.
CASUMARO: Saccenti, Barbieri (37’st Kla), Ribello, Bini, Benini, Farina (30’st Faggioli), Franceschini, Minarelli, Nicoli (42’st Rimondi), Vinci, Cresta (1’st Daniel).
A disp. Bianconi, Vatra, Lazzarin, Borsari, Ginesi. All. Testa.
Arbitro: Giuseppe Mongardi di Lugo.
Marcatori: 39’pt Ribello, 1’st Melandri, 17’st Vinci, 45’+2st Bolognesi.
Note: ammoniti Orlandi, Barbieri, Benini e Bini.
Nell’intervallo passerella di tutti i piccoli calciatori del settore giovanile, il più numeroso della provincia con 350 giocatori.
La Portuense acciuffa il pareggio nei minuti di recupero, ma sarebbe stata una punizione troppo grande per quello che si era visto in campo.
E’ stata una partita emozionante, costellata di tanti gol e altrettanti errori. Al 12’ primo squillo nell’area rossoblù: lancio in profondità per Scaglione, l’ex granata brucia sullo scatto due difensori, Saccenti in uscita respinge. Al 26’ dialogo in velocità tra Di Domenico e Melandri, che si presenta davanti al portiere ma non trova il corridoio giusto.
Al 35’ lancio illuminante di Di Domenico per Melandri, l’ex attaccante del Ravenna si fa quaranta metri palla al piede, il portiere ospite è bravo a chiudere lo specchio della porta.
Alla prima occasione il Casumaro passa in vantaggio, con la complicità del portiere. Su calcio d’angolo sul secondo palo Piovaccari esce a vuoto, Ribello è in agguato e insacca di testa nella porta rimasta sguarnita.
In avvio di secondo tempo la Portuense trova il gol del pareggio: discesa irresistibile di Fomete, che salta come birilli gli avversari, dal fondo cross sul secondo palo, raccoglie di testa Melandri e insacca. Al 12’ Casumaro pericoloso con il nuovo entrato Daniel, un tiro sotto la traversa su cui Piovaccari stavolta risponde presente.
Al 17’ un’indecisione difensiva apre la strada al contropiede ospite, progressione di Vinci sulla corsia destra, appena dentro l’area lascia partire un gran tiro di controbalzo che si insacca nell’angolo lontano, davvero un bel gol.
La Portuense accusa il colpo, non riesce a confezionare nulla fino al 37’, un bel tiro a giro di Laghi che scheggia il palo. Subito dopo Grazia conquista palla in attacco, si fa largo in area, tiro violento sul primo palo, Saccenti respinge a pugni uniti. Al 39’ il nuovo entrato Orlandi impegna il portiere con un tiro dalla mezza distanza. Quando il Casumaro già pregusta il colpaccio, la Portuense trova il meritato pareggio.
Su calcio d’angolo la palla galleggia in area, finché Bolognesi riesce a trovare il pertugio per un tiro di controbalzo che si insacca sotto la traversa e rimette le cose in parità.
Franco Vanini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su