Prati, Contiliano e non solo Quanti ragazzi nel mirino delle selezioni nazionali

L’esempio più celebre è Salvatore Esposito, ma ci sono già le nuove leve. Nel corso di questa stagione anche Franzoni, Saiani, Parravicini, Rao ed altri. sono stati convocati tra i top della loro annata. Il futuro deve passare da loro.

In una stagione che verrà ricordata per la disastrosa retrocessione in serie C, la Spal è comunque riuscita a mandare almeno un giocatore nelle varie selezioni azzurre dalla Nazionale maggiore a quella under 17. In Nazionale A è andato Salvatore Esposito (classe 2000), che dopo aver debuttato in Nations League un anno fa è stato nuovamente chiamato dal commissario tecnico Mancini per due gare della stessa competizione (nelle quali però non è sceso in campo) lo scorso settembre, quando ancora giocava nella Spal. Lo stesso Esposito ha indossato la maglia dell’Italia under 21, con la quale a breve disputerà l’Europeo di categoria. Passando a calciatori che appartengono ancora a tutti gli effetti al club biancazzurro, è di stretta attualità il percorso di Matteo Prati (classe 2003) in Nazionale under 20.

Il centrocampista romagnolo non aveva mai indossato la maglia azzurra – in nessuna categoria – prima di questa stagione, e adesso si ritrova punto fermo della selezione che domani affronterà la Corea del Sud nella semifinale del Mondiale under 20. In una manciata di mesi, Prati ha già collezionato sette presenze e un gol con la squadra guidata dal tecnico federale Nunziata, e nonostante sia legato alla Spal per altre due stagioni (fino al 30 giugno 2025) sono in molti a scommettere che nel corso dell’estate verrà ceduto ad una società di serie A.

A questo proposito, negli ultimi giorni nei suoi confronti si registrano gli interessamenti di Sassuolo e Torino. Ma da qualche mese il club di via Copparo si è accorto di avere in casa un altro campioncino, che proprio ieri ha ricevuto la prima convocazione in Nazionale italiana under 19. Si tratta naturalmente di Nicolò Contiliano (classe 2004), che un anno fa ha festeggiato lo scudetto under 18 con la fascia di capitano al braccio e dopo una porzione di stagione con la Primavera è entrato a pieno regime nel gruppo della prima squadra.

E a differenza di Prati, considerando che si tratta di un ragazzo ferrarese (per la precisione cresciuto a Santa Maria Maddalena) che gioca Spal fin da quando era bambino, ci sono concrete speranze di riuscire a trattenerlo in serie C. Il tecnico federale Bollini lo ha selezionato per il prossimo stage dell’Italia under 19, in programma da domani a lunedì 12 giugno a Coverciano.

Il raduno si svolge a un mese dal calcio d’inizio dell’Europeo di categoria che si disputerà in Polonia dal 3 al 16 luglio e sarà quindi un importante appuntamento per definire il gruppo che prenderà parte alla competizione continentale. Ma non è tutto, perché nel corso di questa stagione hanno giocato nella Nazionale italiana under 18 Nicolò Franzoni (classe 2005, tre presenze), Filippo Saiani (classe 2005, quattro presenze e convocato pure in under 19) e Fabio Parravicini (classe 2005, sei presenze). Quest’ultimo tra l’altro si è tolto la soddisfazione di esordire in serie B contro il Parma.

Fanno parte dell’Italia under 17 Jacopo Simonetta (classe 2006, due presenze) ed Emanuele Rao (classe 2006, 12 presenze e due gol). Infine, sono nel giro della Nazionale italiana under 15 diversi spallini classe 2008, da Alex Roda ad Alessandro Santella, passando per Edoardo Colpo e Patrick Odendo. Il futuro del club biancazzurro passa anche e soprattutto da qui, da un settore giovanile del quale si è accorta anche la Nazionale.

Stefano Manfredini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su