Premi Panathlon a studenti e sportivi doc

La serata all’Archibugio con la presidente Luciana Pareschi e con l’olimpionico di canottaggio Luca Rambaldi in veste di ospite speciale

Migration

Un grande successo l’edizione 2022 dei Premi Panathlon “Atleta Eccellente, Eccellente”, svoltasi l’8 giugno presso l’Archibugio, alla presenza di ospiti di grande pregio come l’Olimpionico Luca Rambaldi, il Governatore dell’Area 5 Emilia-Romagna e Marche del Panathlon prof. Francesco Franceschetti, l’Assessore allo Sport del Comune di Ferrara Andrea Maggi e, in rappresentanza dell’Università degli Studi di Ferrara, il professor Gianni Mazzoni. Nel corso della serata, come ha avuto modo di ricordare la presidente del Club Luciana Boschetti Pareschi, è stato esaltato ancora una volta il grande talento dei giovani sportivi di impegnarsi nello studio, coltivando contemporaneamente risultati di altissimo sia a livello agonistico che scolastico.

Accanto ai Premi Panathlon, assegnati da apposita commissione secondo i paletti imposti dal regolamento specifico, sono stati consegnati altri importanti riconoscimenti ad atleti che si sono distinti particolarmente quest’anno ma non idonei alla candidatura. Inoltre sono state conferite due “Targhe Etiche”, uno strumento dalla duplice valenza del quale si è dotato il Panathlon International per diffondere i valori di etica sportiva e Fair Play e premiare associazioni sportive virtuose, strumento del quale il Club di Ferrara conta di fare grande uso nel prossimo futuro.

Il riconoscimento clou della serata, il Premio Panathlon, è andato a Sara Masotti (Ass.ne C.S.R. Ju Jitsu Cento A.s.d. – Ju Jitsu) centese classe 2006, frequentante l’I.I.S. F.lli Taddia di Cento e vincitrice della Coppa Italia 2021; poi Azzurra Bovina (Centro Universitario Sportivo Ferrara A.s.d. - Pesistica paralimpica) ferrarese classe 2004, frequentante il Liceo Carducci, Campionessa e recordman italiana juniores cat.67kg di parapowerlifting. A seguire Nicolò Astori (A.s.d. Triathlon Pavese per il Triathlon e A.s.d. Atletica Estense per il podismo), ferrarese classe 2004, frequentante il Liceo Scientifico indirizzo sportivo “A. Roiti” e assente giustificatissimo: la sua motivazione si è infatti aggiornata solo due giorni dopo, con la conquista in Transilvania del titolo mondiale di Duathlon Sprint!

Per quanto riguarda i riconoscimenti speciali, le menzioni sono andate a Simone Pappalepore, Pietro Gilli e Victor Kushnir (Centro Universitario Sportivo Ferrara A.s.d. – Canottaggio) per “Un 2021 da incorniciare”, non essendoci altro modo per definire la loro straordinaria stagione. Un grande successo all’insegna dello sport ferrarese.