Sant’Agostino vuole rompere il ghiaccio

Eccellenza: i ramarri provano a sbloccarsi in casa con il Bentivoglio, Comacchiese a Castelmaggiore contro il Progresso

Migration

Il Sant’Agostino cerca il primo successo del campionato, in casa (ore 15.30) con il Bentivoglio. La formazione bolognese era stata domata dal Masi Torello Voghiera nel primo turno, proverà a vendere cara la pelle con i ramarri. Tra gli ospiti dovrebbe giocare Allegrucci, ex centrocampista della Copparese, al completo il Sant’Agostino, con il rientro di Savino. In settima il direttore sportivo Marco Marani ha operato una ristrutturazione, con il taglio di Taribello e Vitali e l’ingaggio dei difensori Rubbi e Marcolini. "Abbiamo fatto qualche assestamento della rosa – conferma Enrico Zaccaroni, l’allenatore – soprattutto nel reparto difensivo, che era quello che aveva bisogno di rinforzi. Sono stati testati in coppa a Comacchio: hanno dato il loro contributo nel passaggio del turno. Dopo il cioccolatino di coppa ci serve un piatto più sostanzioso in campionato". Attenzione a sottovalutare il Bentivoglio, che ha bisogno di sbloccarsi, con la prima vittoria stagionale, proprio come la sua squadra. "Ha immeritatamente un solo punto in classifica, è un gruppo solido, affiatato da diversi anni di lavoro comune, una squadra giovane e pimpante. Per quanto ci riguarda, abbiamo bisogno di una iniezione di fiducia".

Un solo punto all’attivo e seconda trasferta nel Bolognese per la Comacchiese; i lagunari saranno a Castel Maggiore, il paese di Giacomo Raspadori, attaccante del Napoli e della Nazionale. "Il Progresso l’anno scorso faceva la Serie D, è un avversario da prendere con le molle – afferma l’allenatore rossoblù Oscar Cavallari – E’ vero che la squadra è stata rinnovata, ora è molto più giovane, ma si è giovata in settimana dell’inserimento dell’esperto centrocampista Sèlleri, prelevato dal Medicina, uno che assomma piedi buona e visione di gioco, un innesto di assoluto livello per la categoria". Ha un punto più di voi. "La classifica a questo punto del campionato vale poco, dovremo giocare con la giusta mentalità: troveremo una squadra viva, che tiene ritmi alti: dovremo essere all’altezza della situazione". Nessun rimpianto per l’eliminazione al primo turno di coppa? "Ci siamo complicati la vita quando eravamo in vantaggio per 2-0, commettendo errori evitabili, ad ogni modo non abbiamo una rosa larga per entrambe le competizioni".

Il Comacchio dovrà rinunciare allo squalificato Schiavon. Assenze più numerose per il Masi Torello Voghiera. Salteranno la sfida casalinga con la Valsanterno infatti il difensore Valesani (ginocchio da valutare), i centrocampisti Negri e Mangherini e l’attaccante Fergnani. "Vogliamo allungare la striscia casalinga di vittorie – è la professione di ottimismo del direttore generale Graziano Quarellla – Valsanterno è un avversario solido, arriva dopo due pareggi consecutivi, si difende bene, ma abbiamo le potenzialità per vincere e riscattare l’immeritata sconfitta di Medicina".

Franco Vanini