Scatta la Milano-Taranto Lunedì la rievocazione fa tappa ad Argenta

Scatterà alla mezzanotte in punto, nella serata tra domenica e lunedì, l’ormai immancabile appuntamento con la rievocazione della storica competizione di moto d’epoca Milano-Taranto, che si è tenuta fino alla metà degli anni ’50 e che, dal 1987, è stata riportata in vita da Franco Sabatini ed ora ereditata dalle figlie Lina, Natalina e Claudia, come un evento moto-turistico riservato ai mezzi classici e, per questo, dall’inarrivabile fascino.

I concorrenti, divisi in cilindrate e tipologie (motocicli, scooter e sidecar), si troveranno ad attraversare in 6 giorni ben 1750 chilometri e innumerevoli soste attentamente selezionate dall’Organizzazione.

Si parte infatti dalla nuova location del Parco Esposizioni di Novegro e dopo una cinquantina di chilometri nel cuore della notte si arriva a Crema prima e a Ciliverghe di Mazzano (BS) poi. Un veloce Controllo a Timbro alle prime luce dell’alba nella bella Mantova per poi giungere a Lendinara (RO). Con già ben 335 km “sulle ruote” ultima sosta di giornata lunedì mattina ad Argenta, per poi finire all’arrivo di tappa di Villanova di Castenaso per il meritato riposo. Tappa molto intensa e di indubbio fascino, dura che metterà alla prova i partecipanti, non solo i “veterani” come Arcangelo Betti, classe 1938; ma anche le “nuove leve” come Domenico Simonato che è del 2007 e Michele Cavazzini, di un anno più grande e in sella insieme a tutta la famiglia Cavazzini, compresa la signora Silvana che, passeggera del sidecar guidata dal figlio Fulvio, affronterà un’altra MITA alla ragguardevole età di novant’anni. Di grande fascino la seconda tappa che vedrà la carovana multilingua della MITA (111 sono gli italiani e ben 93 sono gli stranieri) attraversare l’Appennino da Bologna a Perugia con soste per i Controlli che faranno la classifica dei concorrenti “più regolari” a Barberino di Mugello, Dicomano, Civitella in Val di Chiana e Castiglione del Lago e un significativo Controllo a Timbro proprio alla “casa” della Milano-Taranto a San Martino in Colle. Mercoledì 6 luglio terza tappa ancora sopra i 300 km, una bella sfida per moto che mediamente hanno 6070 anni ma che arrivano anche a quasi 100 come le Moto Guzzi Sport 13 del 1927 e GT16 del 1931 o le due Indian Scout 101 del 1928 che saranno regolarmente al via. Le soste di giornata sono divise tra Umbria e Lazio.