Scatta la Prima Categoria: bagarre per la vetta

Domenica si parte nel girone F: fari su Cento, Bondeno e Pontelagoscuro. Tante possono vincere, Consandolo e Berra outsider

Migration

E’ stata il Berra l’ultima ferrarese di Prima categoria ad aver passato il turno di coppa. I rossoblù lunedì sera hanno passeggiato con il Vaccolino, travolto 7-0, grazie anche alle doppiette di Granata e Villani, in un match senza storia.

"Avevamo voglia di giocare; non amo granché le amichevoli, quel che conta è la partita ufficiale, con i punti o il passaggio del turno in palio. Il risultato non è mai stato in discussione – gonfia il petto Diego Grassi, l’allenatore –. Mi è piaciuto l’approccio della squadra, che ha mantenuto sempre alta la soglia di attenzione".

Domenica in campionato i rossoblù si troveranno di fronte ancora il Vaccolino, stavolta in trasferta.

Sarà un campionato decisamente più impegnativo del precedente: "Si è alzata molto l’asticella – riprende l’allenatore del Berra – il girone è molto più difficile, con più pretendenti per il salto di categoria".

Avvincente e ricco di colpi di scena il derby a Pontelagoscuro tra i ragazzi di mister Fantuzzi e il Bondeno, squadre che si ritroveranno di fronte anche domenica nella prima di campionato. Tornando alla coppa, "è stata una partita divertente, con squadre che non si sono risparmiate – è il commento del direttore sportivo matildeo Antonio Bizzarri –.

Il Ponte si è rivelato una squadra solida, molto forte in attacco con i vari Berto, Farinelli e Balboni: ci hanno messo a dura prova, tant’è vero che alla fine hanno provocato l’espulsione di Sovjili.

Anche in inferiorità numerica abbiamo avuto una buona tenuta atletica per tutti i 90’, fino ad acciuffare il pareggio in extremis.

Ai rigori la squadra ha mostrato maggiore freddezza e precisione, con il portiere Bartoletti sugli scudi. Sono molto soddisfatto della prima gara ufficiale nella nuova categoria. Siamo un po’ imballati, la prestazione però c’è stata. Un bel viatico per la prima partita di campionato, in casa, ancora con il Pontelagoscuro".

Dando uno sguardo agli altri risultati, c’è stato il tracollo casalingo del Gallo con il Molinella, che ha calato il poker, avversario decisamente più in palla, mentre agli amaranto erano a ranghi ridotti; non ha tradito le attese invece il Consandolo, che ha eliminato il Tresigallo ai rigori in un match sempre sul filo dell’equilibrio.

La stagione parte con il piede giusto anche per la Centese, che ha vinto il derby con il Galeazza nell’extra time con una prodezza di Lieti.

"La prestazione è da migliorare – afferma il direttore sportivo Lorenzo Malaguti – mi è piaciuto l’atteggiamento, la squadra non ha mai mollato, anche nel recupero".

La Centese ha giocato sabato davanti a 350 spettatori, tornerà in campo nell’anticipo di campionato sabato prossimo a Conselice (ore 15).

Franco Vanini