Spal, assalto alle punte Di Carmine e Diaw

Bolle in pentola anche uno scambio con il Crotone: Federico Di Francesco andrebbe in Calabria e Petriccione arriverebbe a Ferrara

Migration

Ad una settimana dal gong, la Spal ha finalmente rotto gli indugi. Dopo aver trascorso i primi 20 giorni del mercato di riparazione sulla difensiva, concentrandosi soprattutto su una serie di operazioni in uscita funzionali alla riduzione del monte ingaggi, il direttore sportivo Zamuner prepara i fuochi d’artificio.

L’obiettivo principale è sempre un centravanti, però attraverso uno scambio la squadra di Marino potrebbe riuscire a rinforzarsi anche a centrocampo. Ma andiamo con ordine. In attacco i nomi caldi sono due, entrambi di grande spessore. Il primo della lista è Samuel Di Carmine, prima punta classe 1988 che potrebbe lasciare l’Hellas Verona in seguito a un valzer di attaccanti che coinvolgerebbe anche l’Udinese. Gli scaligeri stanno per annunciare Kevin Lasagna, mentre i friulani sono vicini a Fernando Llorente (in uscita dal Napoli). Per Di Carmine, che tra l’altro è in scadenza di contratto, non ci sarebbe quindi più posto nella squadra di Juric. E la Spal – che già lo aveva corteggiato la scorsa estate – si è inserita avviando formalmente una trattativa. Ma il bomber fiorentino non è l’unico profilo bollente sul taccuino del club biancazzurro, che sta pensando seriamente anche a Davide Diaw.

Dopo i 13 gol realizzati nel Cittadella, il 29enne friulano si sta ripetendo alla grande con la maglia del Pordenone (è già in doppia cifra al giro di boa). Il suo rendimento ha attirato l’attenzione di Parma e soprattutto Torino, ma se le società di serie A non affonderanno il colpo la Spal è pronta a fare un’offerta per assicurarsi il suo cartellino (valutato intorno ai 3,5 milioni di euro). Inutile dire che sia Di Carmine che Diaw sulla carta garantirebbero un salto di qualità alla squadra di Marino, che per lottare fino in fondo per la promozione diretta ha bisogno di un centravanti con le loro caratteristiche. Ma non è tutto, perché come dicevamo bolle in pentola anche uno scambio non esattamente banale col Crotone, che porterebbe Federico Di Francesco in Calabria e Jacopo Petriccione a Ferrara.

L’ex centrocampista del Lecce è da tempo nel mirino della Spal, che inizialmente aveva messo sul piatto Alessandro Murgia. Evidentemente però per convincere il Crotone serviva un giocatore diverso, individuato in ‘DiFra’. Si tratta di una pedina preziosa per mister Marino, ma assolutamente non imprescindibile. Anche perché tra piccoli infortuni e un rendimento in altalena, nemmeno in serie B è riuscito davvero a fare la differenza. Le parti stanno trattando, ma l’accordo appare vicino. Infine, oggi Marco D’Alessandro dovrebbe diventare un giocatore del Monza.

Stefano Manfredini