Spal, cercasi conferme contro il Bari degli ex

La neopromossa pugliese attende i biancazzurri al San Nicola nell’entusiasmo generale. In panchina c’è Mignani, in campo Antenucci

Migration

Archiviata con soddisfazione la sessione estiva di mercato, la Spal può finalmente concentrarsi sul campionato senza distrazioni. L’avvio di stagione a corrente alternata aveva minato la serenità del gruppo, ma la vittoria a sorpresa col Cagliari ha rilanciato le quotazioni della squadra di Venturato, che a Bari però trova un avversario estremamente pericoloso. I biancorossi sono neopromossi in serie B, ma non hanno alcuna intenzione di disputare un campionato anonimo. Lo hanno dimostrato in Coppa Italia, stendendo a suon di gol prima il Padova in casa (3-0) e poi il Verona in trasferta (1-4). In campionato invece hanno superato indenni l’insidioso debutto sul campo del Parma (2-2), per poi impattare al San Nicola col Palermo (1-1 davanti a 35mila spettatori) e infine trovare la prima vittoria in cadetteria a Perugia (1-3). Entusiasmo alle stelle quindi a Bari, un fattore da non trascurare nell’economia di una gara che si annuncia aperta ad ogni pronostico.

Anche mister Mignani si affida al 4-3-1-2, trascinato da una coppia di attaccanti che hanno avuto un grande impatto. Antenucci non ha bisogno di presentazioni: è il grande ex di turno, ha già segnato due reti e c’è da scommettere che sia animato da grandi motivazioni. Cheddira è la grande sorpresa di questo avvio di stagione, con addirittura sette gol messi a segno in cinque gare tra Coppa Italia e serie B. Ma i pericoli possono arrivare anche dalla linea mediana, dove gli inserimenti di Folorunsho rappresentano un’arma micidiale. Al San Nicola, mister Venturato deve fare i conti con diverse assenze pesanti. Su tutte quella di Maistro, finito ko nell’ultimo allenamento: la sua sostituzione è la principale incognita dello schieramento biancazzurro. L’alternativa naturale sarebbe Rabbi, che più volte ha agito nel ruolo di trequartista subentrando nella ripresa. Si tratta però di un giocatore con caratteristiche molto offensive, quindi per mantenere un certo equilibrio lo staff tecnico sta prendendo in considerazione la possibilità di utilizzare un centrocampista. Magari il nuovo acquisto Valzania, oppure Tunjov. In questo caso, la linea mediana resterebbe quella di sabato scorso, con Proia, Esposito e Zanellato. In difesa mancano Arena e Peda, quindi si va verso il debutto dal primo minuto di Varnier, con Dalle Mura unica alternativa (Fiordaliso è ancora lontano dalla condizione ideale). In attacco invece toccherà a Finotto prendere il posto di Moncini e affiancare bomber La Mantia. A prescindere dal risultato finale, col Cagliari la Spal è piaciuta tantissimo sotto il profilo della determinazione e dell’organizzazione: si attendono conferme.

Stefano Manfredini