Spal, col Brescia anche un tabù da sfatare

Dopo la vittoria del 2017, che spalancò le porte della massima serie, sono arrivate cinque sconfitte di fila. In A al Mazza la decise Balotelli

Migration

La gara tra Brescia e Spal è anche la sfida tra Eugenio Corini e Roberto Venturato, due tra gli allenatori più esperti e apprezzati della serie B. Gli incroci tra le due squadre e i rispettivi tecnici effettuati nelle ultime stagioni aggiungono ulteriore interesse ad una partita che mette in palio punti pesanti sia per i piani alti che per i bassifondi della classifica.

Gli ultimi successi spallini con le rondinelle risalgono alla stagione 2016-17, quella della promozione in serie A della squadra di Semplici che si impose sia al Mazza (3-2, con doppietta di Finotto e gol di Antenucci) che al Rigamonti (1-3, con doppietta di Mora e gol di Antenucci).

Dopo quello straordinario campionato, la Spal ha affrontato il Brescia cinque volte rimediando altrettante sconfitte! Proprio così, i biancazzurri hanno perso con le rondinelle due volte nel campionato di serie A 2019-20 (0-1 al Mazza con gol di Balotelli e 2-1 a Brescia con rete di Dabo e doppietta di Zmrhal). E poi due volte la scorsa stagione (2-3 al Mazza con doppietta di Valoti e gol di Jagiello, Donnarumma e Bjarnason, e 3-1 al Rigamonti con reti di Bjarnason, Ayé, Strefezza e Jagiello).

Infine, lo scorso dicembre il Brescia ha espugnato Ferrara (0-2) coi gol realizzati nella ripresa da Tramoni e Bisoli.

Una serie aperta di cinque ko consecutivi assolutamente da interrompere, magari facendo leva sui precedenti molto più positivi della Spal e del suo allenatore contro mister Corini.

È vero che era sulla panchina delle rondinelle l’8 dicembre 2019 quando un gol di Balotelli gelò il Mazza, ma la scorsa stagione i biancazzurri hanno rappresentato un vero e proprio incubo per il tecnico di Bagnolo Mella.

Alla guida dell’ambizioso Lecce infatti mister Corini si è dovuto arrendere alle squadre guidate da Marino e Rastelli sia all’andata che al ritorno (1-0 con gol di Strefezza al Mazza, 1-2 con reti di Valoti, Majer e Okoli sul campo dei giallorossi), con la sconfitta rimediata poco più di un anno fa al Via del Mare che ha costituito uno stop determinante per i salentini nella corsa alla promozione in serie A.

Ma non è tutto, perché Corini soffre particolarmente anche le squadre di Venturato.

Negli ultimi quattro confronti diretti infatti si registra un bilancio di due vittorie del tecnico di Atherton e due pareggi.

Curiosamente, il Cittadella di Venturato ha vinto entrambe le gare in trasferta, nel campionato 2018-19 a Brescia (0-1) e la scorsa stagione a Lecce (1-3). L’allenatore della Spal quindi sa perfettamente come mettere in difficoltà le squadre di Corini, e anche se rispetto al passato il confronto si profila meno equilibrato è pronto a tutto per allungare ulteriormente la propria striscia positiva contro il collega e conquistare punti preziosi per la salvezza.

Stefano Manfredini