Spal, De Rossi già al lavoro: si presenta con lo staff

Tra i collaboratori l’ex bandiera del Lecce Guillermo Giacomazzi e Vito Chimenti, che aveva già lavorato a Ferrara nello staff di Di Biagio

Ferrara, 12 ottobre 2022 - La Spal non ha ancora svelato ufficialmente la composizione dello staff tecnico di Daniele De Rossi, ma subito dopo la firma dell’ex bandiera della Roma hanno iniziato a circolare con insistenza una serie di profili che appaiono quantomeno attendibili. Dovrebbero essere almeno sei i collaboratori di DDR, che nel corso della conferenza stampa di presentazione in programma oggi pomeriggio fornirà in merito maggiori dettagli. In ogni caso, il suo vice sarà Carlo Cornacchia, pugliese classe 1965 che ha seguito per qualche anno Claudio Ranieri in qualità di assistente. Nello specifico ha lavorato al suo fianco dal 2017 al 2022 in una serie di club del calibro di Nantes, Fulham, Roma, Sampdoria e Watford. Il preparatore dei portieri sarà Antonio Chimenti, che difese i pali della Roma quando De Rossi era un teenager.

Daniele De Rossi al lavoro con la Spal (foto Businesspress)
Daniele De Rossi al lavoro con la Spal (foto Businesspress)
Approfondisci:

Sarah Felberbaum: chi è la moglie del neo allenatore della Spal, Daniele De Rossi

Sarah Felberbaum: chi è la moglie del neo allenatore della Spal, Daniele De Rossi

Una curiosità: Chimenti – che nel corso della propria carriera ha giocato pure nella Juventus – ha già lavorato nello staff tecnico della Spal. Precisamente in quello di Gigi Di Biagio, da febbraio 2020 al termine di quel campionato disgraziato terminato con la retrocessione in serie B. In realtà, Chimenti figurava come collaboratore tecnico, in quanto l’incarico di preparatore dei portiere ufficialmente era ricoperto da Cristiano Scalabrelli.

Per il ruolo di preparatore atletico la scelta è caduta su Marcos Alvarez, professionista spagnolo reduce da un’esperienza col Parma, ma in passato ha lavorato pure per Betis Siviglia, Tottenham, Real Madrid e Siviglia.

Nel calcio moderno ormai non si può prescindere dal match analyst, che si occupa dell’analisi oggettiva di ciò che accade in campo svolgendo il proprio lavoro di osservazione attraverso le immagini video avvalendosi di dati e report relativi alle prestazioni tecnico-tattiche dei giocatori. Un ruolo strategico che mister De Rossi ha deciso di affidare a Simone Contran, milanese classe 1988 che ha lavorato prima nel Sassuolo e poi nella Nazionale maggiore.

Nello staff di DDR figura anche Emanuele Mancini, uno dei migliori amici dell’allenatore della Spal. I due giocarono assieme nel settore giovanile della Roma, ma Mancini non riuscì a farsi largo nel calcio che conta. Ci riproverà sotto un’altra veste, sempre al fianco di De Rossi.

E poi c’è Guillermo Giacomazzi, ex bandiera del Lecce con oltre 300 presenze in giallorosso tra il 2001 e il 2013. L’uruguaiano fu un grande centrocampista, con una serie di qualità che evidentemente De Rossi ora vuole mettere a disposizione della sua Spal.