Spal, il solito La Mantia fa tris nella partitella

Il cannoniere della serie B non fa sconti nemmeno alla X Martiri, a cui rifila una tripletta nel 10-0 finale. Zanellato scalpita per un posto

Migration

Altro avversario di Promozione e altra vittoria con 10 reti di scarto per la squadra di Venturato, che a differenza di quanto accaduto la settimana scorsa con la Portuense (11-1) stavolta è riuscita a mantenere la rete inviolata. Nell’ormai tradizionale partitella infrasettimanale, la Spal ha infatti superato 10-0 la X Martiri, arrivata in via Copparo con tanti sostenitori ma incapace di contenere una furia chiamata La Mantia.

Il capocannoniere della serie B ha realizzato tre reti nel primo tempo, che i biancazzurri hanno chiuso sul 7-0 grazie anche ai gol di Tunjov, Peda e alla doppietta di Maistro. Nella ripresa invece la squadra di Venturato – frenata dall’ottima prestazione del portiere Marisa – è riuscita a gonfiare la rete della selezione di Porotto soltanto tre volte, con Prati, Rabbi e Zuculini. Mister Venturato ha proposto due formazioni completamente diverse nei due tempi di 35 minuti ciascuno disputati al centro sportivo Gibì Fabbri.

Solo Peda e Fiordaliso hanno giocato di più, anche perché sono restati ai box diversi difensori, da Arena a Dalle Mura passando per Tripaldelli.

Non hanno giocato nemmeno Alfonso, Proia e Murgia. Soltanto quest’ultimo e Arena però risultano infortunati, mentre tutti gli altri sono rimasti a riposo precauzionale.

Tra due giorni contro il Como quindi con tutta probabilità mancheranno nuovamente Arena e Murgia, che a questo punto torneranno a disposizione dopo la sosta del campionato. Lo staff tecnico ha proposto un 4-3-1-2 con Thiam tra i pali, Almici, Varnier, Peda e Fiordaliso in difesa, Zanellato, Esposito e Tunjov a centrocampo, Maistro sulla trequarti, La Mantia e Finotto in attacco.

Nel secondo tempo invece in porta è stato schierato Pomini, con Dickmann, Peda (poi sostituito da Fiordaliso), Meccariello e Celia a comporre la retroguardia, Zuculini, Prati e Valzania in linea mediana, Rabbi tra le linee, Rauti e Moncini sul fronte offensivo. Al Sinigaglia comunque Venturato potrebbe affidarsi alla formazione che domenica scorsa ha superato il Venezia.

Davanti ad Alfonso infatti finalmente non ci sono più dubbi sulle condizioni di Varnier, che partecipa regolarmente e a pieno regime ad allenamenti e partitelle.

L’unica incognita sulla carta è nella zona nevralgica del campo, dove Zanellato sgomita per una maglia da titolare insidiando Proia e Valzania. Il suo ingresso nella ripresa contro gli arancioneroverdi è stato positivo, e per questioni di equilibrio l’allenatore potrebbe prendere in considerazione la possibilità di rinunciare ad una delle due mezz’ali arrivate nell’ultima sessione di mercato. Si tratta di un interrogativo destinato a restare tale fino al giorno della partita, mentre sulla trequarti si va verso la solita staffetta tra Maistro e Rabbi.

Stefano Manfredini