Spal, in progetto un test di lusso con il Napoli

Le sedi dei due ritiri distano pochi chilometri e il ds Lupo non esclude questa possibilità. "Esposito? E’ monitorato da molti club"

Migration

Ancora non ci sono certezze, ma Napoli e Spal stanno lavorando per organizzare un’amichevole nel corso del ritiro precampionato. Lo ha confessato Fabio Lupo ai microfoni della trasmissione Calcio Napoli 24 Live, parlando anche delle voci riguardanti un’eventuale passaggio di Salvatore Esposito al club partenopeo. "Il prossimo campionato di serie B sarà molto affascinante, perché ci sono tante squadre di grande blasone – ha sottolineato il direttore tecnico della Spal –. Sarà certamente livellato verso l’alto. Un’amichevole col Napoli a Dimaro? Per la vicinanza sarebbe una cosa logica, considerando che faremo il ritiro nella stessa zona: stiamo definendo il nostro programma. Per quanto riguarda Esposito, è monitorato da molti club: la convocazione in Nazionale gli ha dato le luci della ribalta. Con il Napoli non ci sono stati passaggi ufficiali per il ragazzo: siamo alla finestra e valuteremo la soluzione migliore. Con Giuntoli ho un ottimo rapporto da anni, siamo disponibili a sederci ad un tavolo con chi si presenterà".

Dimaro e Mezzana (rispettivamente sedi del ritiro delle squadre di Spalletti e Venturato) – situate entrambe in Val di Sole – distano l’una dall’altra appena sei chilometri, quindi se le esigenze delle due società coincideranno sembrano davvero esserci buone possibilità per tornare a vedere un’amichevole di lusso nel corso del ritiro. Qualche anno fa la Spal disputava ogni estate test di alto livello, a partire da quelli con la Lazio ad Auronzo di Cadore. Per una serie di motivi poi organizzare partite di questo tipo è diventato complicato, però ora si presenta questa opportunità che il club di via Copparo vuole provare a cogliere. Per quanto riguarda il mercato, la Spal è in procinto di ufficializzare un poker di acquisti. Stiamo parlando dei difensori Marco Varnier e Christian Dalle Mura, e degli attaccanti Nicola Rauti e Simone Rabbi. Occorre qualche giorno di pazienza in più per Fabio Maistro, tempi tecnici fisiologici che non ne mettono minimamente in discussione l’ingaggio a titolo definitivo dalla Lazio. In uscita invece la trattativa più calda è quella col Bari per Francesco Vicari. L’ormai ex capitano ha già dato la propria disponibilità al passaggio nel club biancorosso, che deve però ancora trovare l’intesa economica definitiva con la Spal. Infine, in serie B il mercato comincia a diventare incandescente. Sotto i riflettori naturalmente ci sono le punte. L’ex spallino Alberto Cerri guiderà nuovamente l’attacco del Como. Il club lariano lo ha ingaggiato in prestito con obbligo di riscatto dal Cagliari (Cerri ha giocato nel Como anche la scorsa stagione, realizzando 10 reti). La matricola Modena invece sta per assicurarsi Diego Falcinelli, rimasto svincolato dopo l’ultima esperienza nel Bologna.

Stefano Manfredini