Spal, mercato ricco: presi Rauti e Dalle Mura

Settimana proficua per i biancazzurri, con i prestiti da Torino e Fiorentina. Ora si lavora sul regista greco Ilias Koutsoupias

Migration

FERRARA

Sta per chiudersi una settimana di mercato piuttosto proficua per la Spal, che ha messo le mani sui difensori Marco Varnier, Matteo Arena e soprattutto sul centrocampista Massimo Maistro. Il direttore tecnico Lupo sta lavorando per portare a Ferrara le punte Andrea La Mantia e Tom van Weert, ma nelle ultime ore le trattative più calde hanno riguardato Ilias Koutsoupias, Nicola Rauti e Christian Dalle Mura. Ebbene, il greco si avvicina a grandi passi alla Spal, mentre l’attaccante del Torino e il difensore della Fiorentina sono ad un passo dalla firma. Ma andiamo con ordine. Considerando che Federico Viviani è reduce da un intervento chirurgico e non potrà quindi cominciare la stagione a pieno regime e che Salvatore Esposito è destinato ad essere ceduto, il club biancazzurro deve necessariamente intervenire nella zona nevralgica del campo.

Nella fattispecie in cabina di regia, dove serve un giocatore in grado di rappresentare una valida alternativa a Viviani. Il nome di Koutsoupias è finito immediatamente in cima alla lista degli uomini mercato spallini, che hanno individuato nel regista di proprietà della Virtus Entella la pedina giusta per completare il pacchetto di centrocampisti. Non si può ancora parlare di intesa totale, però le parti sono vicine ad un accordo. Del resto, Koutsoupias (classe 2001) è reduce da due campionati di serie B con le maglie di Virtus Entella e Ternana, e non ha alcuna intenzione di scendere in C. Quella con le Fere non è stata una stagione memorabile per il 21enne ellenico, sul quale però la Spal è decisa a scommettere. È solo questione di dettagli invece l’ingaggio di Rauti, punta classe 2000 che la società di via Copparo prenderà in prestito con diritto di riscatto dal Torino, che conserverà però la possibilità di esercitare il contro-riscatto.

Prima della fumata bianca, Rauti dovrebbe prolungare il proprio contratto col club granata, in scadenza tra un anno. Il 22enne cresciuto nel vivaio del Toro ha collezionato diverse presenze nelle varie nazionali giovanili: negli ultimi campionati di serie C in prestito a Palermo e Pescara ha segnato rispettivamente quattro e cinque gol, ma la Spal ha fiutato l’affare ed è convinta che possa superare l’esame della cadetteria.

Tutto fatto anche per Dalle Mura, giocatore che arriva in prestito secco diirettamente dalla Toscana, dalla Fiorentina: nell’ultima stagione ha giocato prima nella Cremonese e poi nel Pordenone, e completerà una retroguardia giovanissima ma che è davvero ricca di talento. Restando in tema di seconde linee, la squadra allenata da Venturato è anche alla ricerca di un’alternativa a Lorenzo Dickmann. L’ultima idea della società per ricoprire il ruolo di terzino destro porta direttamente a Hamza El Kaouakibi, giocatore classe 1998 del Pordenone, che però è seguito anche da altre squadre come Como e Perugia.

Infine, una notizia dall’estero: l’ex spallino David Sesa è diventato il nuovo allenatore del Bellinzona ( che milita nella seconda serie svizzera). Spira un v ento biancazzurro, quindi, al di là delle Alpi.

Stefano Manfredini