Spal, mordere il Vicenza e rilanciarsi subito

I biancazzurri stasera cercheranno di far fruttare il campo amico del Mazza. Ma attenzione alla voglia di riscatto del fanalino di coda

Migration

di Mauro Malaguti

La Spal ritrova il ‘Paolo Mazza’ nel primo turno infrasettimanale di stagione ospitando il Vicenza di un Di Carlo più che in bilico, e non da oggi. Ultimo in classifica con quattro sconfitte sul groppone, sarebbe già stato sollevato se Venturato (e qualcun altro) non avesse detto no a Rosso.

Così complici gli impegni infrasettimanali il tecnico della promozione ha avuto altre due partite, e persa la prima in casa col Pisa, affida ogni sua ulteriore speranza alla sfida di Ferrara. Due gol segnati e otto incassati, il Vicenza ha la grossa attenuante di aver perso contro tre rivali tra le migliori, quali il Pisa che ha sconfitto anche la Spal, il Cittadella e il Frosinone. Il passo falso inatteso che ha aperto il baratro davanti a Di Carlo è stato l’1-2 di Cosenza. Non va trascurata anche l’assenza nelle ultime due e anche stasera di Diaw, spallino mancato e bomber deputato.

La Spal cercherà di far fruttare il campo amico dopo essere tornata senza punti dalle due trasferte. La voglia di riscatto del Vicenza è da temere, la partita è chiaramente scivolosa come una saponetta. La squadra di Clotet, che si è raccomandato all’umiltà ("Non siamo il Real Madrid per aver rifilato un 5-0 al Pordenone") per tener desta l’attenzione dei suoi, dovrà tornare a imporre i suoi ritmi alti come lo scirocco di Reggio Calabria non le ha consentito di fare a lungo.

Tenterà di pressare alto e recuperare palla a getto continuo per cercare di cingere d’assalto l’area biancorossa: sarà questo soprattutto in avvio il tema tattico. In avanti il Vicenza schiererà l’ex Cittadella Proia alle spalle del rapidissimo Dalmonte e di una punta vera, forse più Meggiorini che Longo. Sulla fascia destra della Spal rientra Dickmann, e toccherà di nuovo al titolare contrastare gli attacchi tra Calderoni, Ranocchia e Dalmonte, probabilmente di nuovo con l’aiuto di Seck che è fresco avendo disputato solo mezz’ora in Calabria e scalpita per rientrare.

In difesa Clotet potrebbe anche decidere di alternare Tripaldelli con Celia, mentre a metà campo Viviani potrebbe trovarsi come partner Da Riva anche se Esposito secondo giustizia non è stato squalificato per l’esultanza esuberante dopo il rigore di Reggio. A dire il vero, Clotet ha parlato prima degli ultimi due allenamenti, ma indicativamente Viviani e Mancosu si candidano a rigiocare.

In avanti un’altra novità dovrebbe essere D’Orazio al rientro a piede invertito sulla sinistra. Un successo rilancerebbe subito la Spal anche in classifica: a quota sette punti dopo cinque partite, la situazione sarebbe sotto controllo.

Un gruppo giovane avrebbe gran vantaggio dal veleggiare un filo sopra la zona che scotta, e assai meno ritrovandosi nel mezzo della tormenta. Ma credere che stasera i tre punti siano facili da conseguire è l’ultima cosa da fare.