Spal, niente tournèe in Usa Ritiro a Mezzana a inizio luglio

Si va verso la conferma della destinazione della scorsa stagione in Val di Sole. Tempi più stretti, col campionato che scatterà già dal 13 agosto

Migration

Il sogno del presidente Tacopina (foto col ds Lupo) di portare la Spal in tournée negli Stati Uniti è rimandato al prossimo anno, quindi per la squadra di Venturato si profila un ritiro estivo piuttosto tradizionale.

Nella fattispecie con un paio di settimane di lavoro da effettuare in montagna, precedute dalle visite e i test fisici di rito al centro sportivo Gibì Fabbri. Rispetto agli ultimi anni però i tempi sono molti stretti, perché il campionato di serie B scatterà prima di Ferragosto e generalmente le squadre affrontano i primi impegni ufficiali con un mese abbondante di allenamenti sulle gambe.

Se la scorsa stagione il raduno fu fissato tra il 9 e il 10 luglio, quindi è prevedibile che quest’anno i biancazzurri si ritroveranno in via Copparo circa una settimana prima, anche se al momento una data definitiva non è stata stabilita.

Per quanto riguarda la location invece si va verso la conferma di Mezzana, suggestiva località della Val di Sole che ospitò Vicari e compagni un anno fa.

In realtà, la dirigenza spallina è ancora al lavoro per definire gli ultimi dettagli. Era stata presa in considerazione anche la possibilità di tornare a Tarvisio, che fu per diversi anni sede del ritiro della squadra di Semplici. Alla fine però la Spal sembra orientata a puntare su Mezzana, che possiede un centro sportivo ideale per la preparazione della squadra e strutture ricettive in grado di ospitare i tifosi biancazzurri al seguito nella splendida cornice della Val di Sole. Non resta quindi che attendere la conferma del ritiro in Trentino, dove sarebbe interessante rivedere la Spal impegnata in qualche amichevole di lusso come qualche anno fa.

Sarebbe il miglior antipasto possibile in vista del prossimo campionato cadetto, che come abbiamo ricordato comincerà il 13 agosto. Per fortuna, a differenza di quanto inizialmente previsto, la Lega B ha deciso che durante il periodo dei Mondiali che si svolgeranno in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre il campionato proseguirà regolarmente.

Una decisione presa per ridurre il numero di turni infrasettimanali, che in questo modo saranno soltanto due.

Come l’anno scorso, si giocherà il 26 dicembre, giorno dell’ultimo turno del girone di andata. La pausa invernale è fissata dal 27 dicembre al 13 gennaio, quando inizierà il girone di ritorno.

La fine del torneo è fissata per il 19 maggio, come quest’anno di venerdì. Spazio poi a playoff e playoff, con la Spal che dovrà necessariamente puntare ad obiettivi più ambiziosi.

A proposito di playoff, stasera alle 20,30 Pisa e Monza si contendono l’ultimo posto in serie A: i brianzoli partono dal 2-1 (Berra ha accorciato le distanze a tempo scaduto dopo le reti di Mota e Gytkjaer) maturato al termine della gara di andata, ma all’Arena Garibaldi può succedere qualunque cosa.

Stefano Manfredini