Spal, passi avanti per il bomber La Mantia

C’è l’ok da parte del giocatore, non ancora quello dell’Empoli, ma la società biancazzurra punta a chiudere in tempi brevi

Migration

Se c’è un giocatore per cui la proprietà è disposta a compiere un sacrificio economico sul mercato, questo è Andrea La Mantia. Il presidente Tacopina si era esposto in tempi non sospetti affermando che il centravanti dell’Empoli era il grande obiettivo della campagna acquisti della Spal. La trattativa non è mai decollata davvero, ma sottotraccia il club biancazzurro ha sempre continuato a tessere la tela per arrivare all’attaccante classe 1991. Ci aveva provato invano lo scorso gennaio l’ex direttore sportivo Zamuner, il cui lungo corteggiamento è senza dubbio servito a gettare le basi per il successivo assalto. La Mantia ha risposto alla convocazione dell’Empoli e si sta allenando regolarmente agli ordini di mister Zanetti, ma ha ben chiaro nella propria mente che il suo futuro sarà altrove.

In serie B, una categoria nella quale è stato più volte decisivo per la promozione e dove ci sono almeno cinque club pronti a accoglierlo a braccia aperte. Un paio di proposte sono già state rispedite al mittente per una serie di motivi, quindi al momento si profila un ballottaggio tra Venezia e Spal. La società arancioneroverde ha maggiore potere contrattuale, ma ha un grosso problema rappresentato dalla cessione di Thomas Henry.

La punta sta trattando da tempo con l’Hellas Verona, però la fumata bianca tarda ad arrivare e fino a quel momento il Venezia non può lavorare in entrata. Anche per questo motivo la Spal si trova in una posizione di vantaggio per assicurarsi La Mantia, sempre più stuzzicato dall’idea di mettersi alla prova in biancazzurro. Senza dimenticare che a Ferrara ritroverebbe Biagio Meccariello e Marco Mancosu, coi quali ha condiviso stagioni indimenticabili con la maglia del Lecce. La Spal quindi ha ottenuto l’ok del giocatore, ma non ancora quello dell’Empoli. Il club toscano non vuole fare sconti, ma per un giocatore di 31 anni non può nemmeno pretendere la luna.

Per questo il direttore tecnico Lupo e i suoi collaboratori stanno intensificando il pressing per La Mantia, consapevoli di avere una chance concreta di definire l’operazione entro la fine di questa settimana. Se la Spal non riuscisse a chiudere i conti in tempi brevi, le possibilità di ingaggiare l’attaccante dell’Empoli sarebbero destinate a ridursi in maniera sensibile. Nel frattempo, oggi la Spal dovrebbe annunciare ufficialmente l’arrivo di Daniel Dumbravanu. Il difensore centrale moldavo classe 2001 nell’ultima stagione ha giocato prima nella Lucchese e poi nel Siena, ma era di proprietà del Genoa. Successivamente si è svincolato, e la Spal se lo è assicurato. Dumbravanu però non resterà in biancazzurro: per lui infatti si profila un’avventura in prestito nell’Apoel Nicosia. Infine, la Spal ha ceduto a titolo temporaneo all’Olbia il centrocampista Federico Zanchetta. Stefano Manfredini