Spal, preso Fiordaliso. Valzania arriva in prestito

Ufficiale il doppio colpo con i giocatori della Cremonese. Ingaggiato il difensore del 2001 Bellucci, poi girato all’Alessandria

Migration

Come previsto, nel penultimo giorno di trattative la Spal ha perfezionato gli ingaggi di Andrea Fiordaliso e Luca Valzania, che dopo le visite mediche di rito si sono messi immediatamente a disposizione di mister Venturato. La doppia operazione con la Cremonese era già definita da alcuni giorni: restava soltanto una certa curiosità sulle formule contrattuali. Ebbene, Fiordaliso si è trasferito a Ferrara a titolo definitivo firmando un triennale. Proprio così, il difensore cresciuto nel Torino si è legato fino al 30 giugno 2025 al club biancazzurro, che evidentemente crede ciecamente nelle sue qualità. Fiordaliso ha 23 anni ed è reduce da una stagione nella quale ha giocato col contagocce (appena tre gettoni in campionato e uno in Coppa Italia). Nelle due stagioni precedenti invece aveva trovato una certa continuità, sia alla Cremonese che al Venezia.

È proprio in arancioneroverde che si era fatto conoscere ed apprezzare dal presidente Tacopina e dal direttore tecnico Lupo, che per completare la retroguardia spallina hanno immediatamente pensato a lui. Si tratta di un difensore che non ha un ruolo ben definito: la maggior parte delle partite le ha giocate da terzino destro, ma nel corso della carriera è stato utilizzato pure sulla fascia sinistra e in posizione centrale.

Per quanto riguarda Valzania invece, la Spal è riuscita ad ottenere soltanto un prestito secco fino al termine della stagione. Evidentemente la Cremonese – consapevole del valore del giocatore – ha preferito continuare a controllare il suo cartellino, sperando che un campionato da protagonista a Ferrara possa permettergli di maturare ulteriormente e compiere il definitivo salto di qualità. Va detto comunque che il centrocampista cresciuto nel Cesena è ormai un veterano della cadetteria, una categoria nella quale ha già collezionato 180 presenze e 14 gol, quindi la Spal si è assicurata un atleta di spessore che peraltro mister Venturato conosce bene. La strategia della società di via Copparo prevede però anche il tesseramento di giocatori svincolati che possono rappresentare una potenziale risorsa. A questo proposito, la Spal ha ingaggiato Niccolò Bellucci, difensore centrale classe 2001 rimasto senza contratto dopo aver giocato le ultime stagioni nel Teramo in serie C. Gli uomini mercato biancazzurri hanno fiutato l’affare e lo hanno messo sotto contratto fino al 30 giugno 2024, per poi girarlo in prestito all’Alessandria. In serie C, dove la Spal continuerà a seguirlo da vicino. Oggi si chiudono le trattative, ed è prevedibile che qualcosa possa ancora accadere. Specialmente in uscita, con Mark Pabai, Ayoub Abou, Steven Nador e Alberto Almici che potrebbero essere ceduti sul filo di lana.

Stefano Manfredini