Spal, Rabbi e Dalle Mura in biancazzurro

Mercato: sono i primi due innesti ufficiali per il prossimo anno. Entrambi ventenni e con tantissimo talento e voglia di emergere

Migration

FERRARA

Sono Simone Rabbi e Christian Dalle Mura i primi innesti della nuova Spal. Entrambi hanno 20 anni, talento da vendere e tanta voglia di emergere, caratteristiche che hanno indotto il direttore tecnico Lupo e mister Venturato a scommettere su di loro. Arrivano però a Ferrara con formule diverse, perché Rabbi era svincolato e ha firmato un contratto di quattro anni (fino al 2026), mentre Dalle Mura è stato prelevato in prestito secco dalla Fiorentina. Ma chi sono questi due ragazzi e quale contributo riusciranno a garantire in serie B? Rabbi – ingaggiato a parametro zero – è un attaccante nato a Bologna e cresciuto nella squadra della sua città, arrivando fino alla prima squadra (quattro presenze in serie A e una in Coppa Italia). Il club rossoblù poi lo ha mandato in prestito al Piacenza, dove alla prima stagione nel calcio dei grandi si è messo in mostra diventando un punto fermo della squadra di Scazzola (34 gettoni e cinque gol in serie C). È una punta che ama attaccare gli spazi e svariare su tutto il fronte offensivo, anche partendo da posizione centrale. È chiaro che nelle gerarchie di mister Venturato partirà nelle retrovie, ma l’allenatore ai tempi del Cittadella ha dimostrato a più riprese di non badare troppo al curriculum dei propri giocatori.

Lo stesso discorso vale per Dalle Mura, che a differenza di Rabbi però ha già alle spalle un campionato e mezzo di serie B. Il difensore centrale della Viola debuttò in serie A proprio al Mazza contro la Spal nell’ultima giornata del campionato 2019-20, poi la stagione successiva a gennaio è stato girato in prestito alla Reggina (nove presenze). L’anno scorso invece prima non ha trovato spazio nella Cremonese e poi è riuscito finalmente a giocare con continuità nel Pordenone (17 gettoni). Certo, i neroverdi nel girone di ritorno erano già virtualmente retrocessi, ma Dalle Mura si è messo in evidenza ritrovando pure la maglia della Nazionale italiana under 20. È un difensore centrale mancino molto abile in fase di impostazione, mentre deve migliorare sotto il profilo dell’attenzione in fase difensiva. Nei prossimi giorni si attendono almeno altre quattro ufficialità di giocatori già bloccati dalla Spal. Si tratta dei difensori Marco Varnier (in prestito dall’Atalanta) e Matteo Arena (a titolo definitivo dal Monopoli), del centrocampista Fabio Maistro (a titolo definitivo dalla Lazio) e dell’attaccante Nicola Rauti (in prestito dal Torino). Tutti questi atleti saranno a disposizione di mister Venturato già nei primi giorni di preparazione previsti entro la metà della prossima settimana, con la speranza che sul pullman che successivamente partirà per Mezzana possa salire anche qualche altra new entry.

Stefano Manfredini