Spal, slitta il closing ma sarà entro Ferragosto

Per ragioni tecnico-bancario-burocratiche è stato necessario posticipare l’atto definitivo. L’avvocato sarà comunque in città oggi

Migration

di Mauro Malaguti

Un po’ a sorpresa, il Tacopina-day slitta in avanti di qualche giorno. Pochi, e solo per ragioni tecnico-bancario-burocratiche, leggi trasferimento di garanzie a livello internazionale. Le restrizioni per spostare soldi da paesi non europei all’Italia sono un percorso a ostacoli, e richiedono tempi non brevissimi. Non si debbono dunque coltivare dubbi circa la fattibilità del passaggio di proprietà della Spal agli americani.

Giovedì o al più tardi venerdì dovrebbero essere i giorni buoni. Entro il termine del 15 agosto che la Spal aveva indicato in un precedente comunicato, cui ieri sera ha fatto seguito quello in qualche modo congiunto per spiegare che "l’avvocato Joe Tacopina e l’ingegner Simone Colombarini con riferimento al trasferimento delle partecipazioni di S.P.A.L srl informano che in base agli accordi assunti in data 16 luglio 2021, il closing avverrà entro il 15 agosto 2021".

A conferma, Joe Tacopina oggi sarà a Ferrara come da intenti, e resterà sino alla fine del mese. Inizierà subito a programmare la sua avventura in biancazzurro, anche senza essere ufficialmente proprietario del club. Così potrà parlare dil mercato con Andrea Gazzoli, Massimo Tarantino, Giorgio Zamuner, Ivone De Franceschi e Pep Clotet e avviare le sue strategie.

Però potrà essere immediatamente operativo a livello di sottoscrizione di contratti di nuovi calciatori solo per quelli che comportino esborsi limitati che anche la famiglia Colombarini farebbe. Quindi, per capirsi: Capradossi se risolve le sue pendenze con lo Spezia può anche arrivare oggi, Celia dal Sassuolo forse, a seconda delle condizioni richieste dai neroverdi. Per Tripaldelli che comporta un certo investimento invece si deve attendere il closing. E’ questo il solo aspetto che preoccupa, dal momento che la prima di campionato a Pisa si giocherà domenica 22 agosto, quindi a poco più di una settimana dal giorno dellla firma finale.

Ed è chiaro che la partenza in campionato della Spal rischia di essere penalizzata dallo slittamento in avanti. Gli accordi sulla parola possono essere mantenuti anche per qualche giorno in più.

Se quindi la Spal di qui a fine settimana prende giocatori che richiedano un costo al pari di Tripaldelli, li può bloccare ma non mettere a disposizione di Clotet subito. Si tratta del prezzo da pagare a una trattativa intessuta e stipulata in corso di mercato: i tempi non sono stati amici della Spal.