Spal, trattative calde con la coppia olandese

Il ds Lupo si sbottona e parla di discorsi "ben avviati" con Eiting e Van Weert. La Mantia dice sì al triennale, ora serve l’intesa con l’Empoli

Migration

La Spal ha ormai fissato da tempo i prossimi obiettivi in entrata. Sono gli olandesi Carel Eiting, centrocampista, e Tom van Weert, attaccante, per i quali - a margine della conferenza stampa di presentazione di Rabbi e Dalle Mura - Lupo si è sbilanciato a definire la trattativa "ben avviata". Quanto ad Arena, la Spal ha già perfezionato ogni accordo ma deve attendere che il Monopoli chiarisca questioni interne a livello dirigenziale perchè ci sia chi apponga la firma per conto del club pugliese. Lupo lascia comunque intendere di avere una alternativa già pronta nel ruolo di difensore centrale di destra, nel caso le esitazioni del Monopoli portino intoppi imprevisti. Al momento, è confermata anche l’attualità della trattativa con La Mantia, che avrebbe espresso gradimento per il trasferimento a Ferrara, e al quale è stato proposto un contratto triennale.

Ora si lavora per trovare intesa con un Empoli che ha pretese francamente molto alte per un attaccante di 31 anni. Poi la Spal si fermerà e comincerà a lavorare in ritiro, per valutare sul campo l’organico attuale e capire cos’altro serva. Lo stop è dettato dalla contemporanea necessità di conoscere il futuro di Esposito, Murgia e Di Francesco. Se saranno ceduti tutti e tre, arriveranno nel tempo due centrocampisti e un attaccante di livello. Se nessuno cambiasse maglia, Lupo partirebbe con loro in organico. Difra essendo una punta con trascorsi in serie A è quello che ha più probabilità di andare, ma ancora i tempi non sono maturi. Sul fronte delle cessioni è Vicari il più prossimo all’addio: il Bari lo attende a ore. Intanto ha firmato Fabio Maistro, che si unirà al gruppo nei prossimi giorni. Lupo ha spiegato come il neo-spallino sia appena stato oggetto di un piccolo intervento chirurgico al naso, e come debba attendere il via libera delle visite prima di unirsi al gruppo.

Lupo è al lavoro anche sulle altre cessioni, in prestito e non: per i vari Galeotti, Yabre, D’Orazio, Spaltro, Almici e Pabai qualcosa si sta muovendo, soprattutto per i ragazzi. Il più vicino a partire potrebbe però essere il terzino olandese richiesto in patria dall’Emmen, club di Eredivision, la serie A dei Paesi Bassi. Per Ayoub si guarda all’Est europeo con tutte le difficoltà connesse al fatto che il ragazzo non è stato mai impiegato. Lo stop del mercato consentirà a Lupo e Venturato di farsi un’idea su alcune situazioni che incuriosiscono il nuovo direttore. Lupo non si capacita che Tripaldelli non debba sfondare ("Ha tutto per riuscirci") e vuole controllare da vicino anche Tunjov, il cui nome si era annotato con sottolineatura ben prima di sapere che sarebbe approdato a Ferrara. Altro osservato speciale sarà Peda, difensore che emerge dal vivaio e risulta molto gradito allo staff. Ma è soprattutto su Murgia che è acceso il riflettore principale. Lupo ha annotato come si sia presentato in umiltà, si alleni con voglia e abbia reso anche disponibilità a spalmare l’ingaggio su più anni. Sono segnali che l’ex laziale sta mandando e l’ipotesi di una sua permanenza è niente affatto astratta. Sarà Murgia il new Viviani? E’ quel che bisogna augurarsi…

Mauro Malaguti