Spal, valanga di gol e quarta vittoria di fila

I biancazzurri segnano quindici reti contro la Rappresentativa Alto Adige – Sudtirol. Protagonista Moncini che va a segno cinque volte

Migration

spal

15

Rapp. Sudtirol

0

SPAL: Abati (46’ Pomini), Almici, Celia (59’ Spaltro), Esposito (75’ Zuculini), Varnier (46’ Dalle Mura), Peda (80’ Arena), Tunjov, Zanellato, Moncini (70’ Boccia), D’Orazio, Finotto (59’ Rauti). All. Venturato

RAPPRESENTATIVA ALTO ADIGE-SUDTIROL: Mottes, Gionta, Viola, Clenentel, Sottovia, Formolo, Dalla Valle, Risatti, Barbetti, Moser, Larcher.

Arbitro: Arnaut di Padova

Marcatori: 16’ e 49’ D’Orazio, 19’, 54’ e 58’ Finotto, 21’ e 74’ Esposito, 27’, 37’, 47’, 52’ e 53’ Moncini, 46’ Tunjov, 65’ Rauti, 67’ Spaltro

Nella quarta amichevole a Mezzana la Spal esagera, aggiudicandosi l’incontro con un 15-0 che lascia poco spazio ad ulteriori considerazioni. Troppo ampio il divario tra la squadra di Venturato e la Rappresentativa Alto Adige-Sudtirol, che va al riposo con cinque reti al passivo e poi cola a picco subendone addirittura 10 nella ripresa. I biancazzurri scendono in campo sostanzialmente coi giocatori che erano rimasti a riposo 24 ore prima col Real Vicenza, quindi il giovanissimo Abati tra i pali, Almici, Varnier, Peda e Celia in difesa, Zanellato, Esposito e Tunjov in linea mediana, D’Orazio tra le linee a supporto di Finotto e Moncini. È proprio l’ultimo arrivato il mattatore di giornata: Moncini infatti mette in mostra tutte le proprie capacità sotto porta firmando una straordinaria cinquina, due gol nel primo tempo e tre nel secondo.

Particolarmente in palla anche il suo partner d’attacco Finotto, autore di una tripletta. Da segnalare anche le doppiette di D’Orazio ed Esposito, quest’ultimo sceso in campo con la fascia di capitano. In rete pure Tunjov, Rauti e Spaltro, per un 15-0 che porta a quota 45 i gol segnati dalla Spal nei primi quattro test precampionato. Nella ripresa, mister Venturato getta nella mischia Arena – appena arrivato dal Monopoli – e Boccia. Quest’ultimo ha compiuto 18 anni un paio di settimane fa, ma soprattutto è reduce dalla conquista dello scudetto under 18 e come altri eroi della squadra di Pedriali sono stati premiati dalla Spal attraverso la convocazione nel ritiro di Mezzana con la prima squadra.

"Volevamo dare ad altri 11 giocatori un minutaggio significativo, e abbiamo centrato l’obiettivo che ci eravamo posti – spiega Andrea Bruniera, vice allenatore della Spal –. Quasi tutti hanno giocato almeno un’oretta, e questo è importante. Certo, speravamo in uno sparring partner più competitivo, ma volevamo soprattutto migliorare la condizione fisica quindi è andata bene così.

Per tracciare un bilancio è presto: diciamo che la cosa più positiva è che nessuno si è fatto male e c’è entusiasmo. L’obiettivo è farci trovare pronti per le prime gare ufficiali, poi è chiaro che i prossimi test contro Virtus Verona e Cremonese saranno più probanti. Finora le selezioni affrontate ci hanno lasciato giocare, ma già mercoledì prossimo contro una squadra di serie C sarà molto più difficile".

Stefano Manfredini