Spal vincente un anno fa, ma che batoste in passato

Nella scorsa stagione le reti di Vido e Melchiorri decisero la sfida del Sinigaglia per 1-2. E furono punti d’oro

Migration

Quello tra Como e Spal è un grande classico, tanto che sono addirittura 49 i precedenti tra le due squadre nelle varie categorie. I lariani sono stati a lungo considerati una bestia nera per il club biancazzurro, del resto nella mente dei tifosi è ancora più vivo che mai il ricordo delle due brucianti sconfitte nei playoff di serie C1 a metà degli anni Novanta. In finale a Verona nel 1994 e nella semifinale di ritorno a Ferrara nel 1996, due ko che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Spal. La scorsa stagione però le cose sono andate diversamente.

Non tanto all’andata, quando al Mazza la squadra di Clotet si salvò nella ripresa grazie ad un’autorete di Vignali dopo essere andata sotto nel primo tempo in seguito al gol di Gliozzi (1-1), quanto per quello che è accaduto nel girone di ritorno al Sinigaglia. La Spal di mister Venturato sferrò infatti un importantissimo colpaccio sul campo del Como (1-2) con reti di Vido e Melchiorri al termine di una gara a senso unico. Un precedente che lascia davvero ben sperare, anche se quel giorno Vicari e compagni affrontarono una squadra decimata dalle assenze.

Il bilancio complessivo dei confronti diretti è comunque leggermente favorevole al Como, che ha fatto bottino pieno 18 volte contro le 15 della Spal. I pareggi invece sono stati 16. Nel frattempo, ieri il direttore sportivo del club lariano Carlalberto Ludi ha fatto chiarezza sulla questione-allenatore: "Non ci sarà un nuovo tecnico per la gara contro la Spal – ha assicurato –, ma stiamo lavorando intensamente per trovare l’uomo giusto. E non vogliamo commettere errori".

SETTORE GIOVANILE. Nuova convocazione con l’Italia under 18 per Fabio Parravicini. Dopo aver partecipato allo stage dello scorso agosto, il tecnico federale Franceschini ha selezionato nuovamente il centrocampista spallino classe 2005 per il raduno in programma dal 18 al 24 settembre all’Acquacetosa di Roma. Nello stesso periodo gli azzurrini effettueranno anche un doppio test amichevole (il 21 e il 24 settembre) contro la Serbia under 18 presso lo stadio Gran Sasso d’Italia a L’Aquila.

s.m.