Spal, Vito Grieco in pole per allenare la Primavera

Dopo la retrocessione il responsabile del vivaio Catellani si è messo subito al lavoro per trovare un nuovo tecnico. Seguito quello del Lecce

Migration

Quando si parla del settore giovanile come naturale serbatoio della prima squadra spesso e volentieri si rischia di cadere nella retorica. Negli ultimi anni invece il vivaio della Spal ha davvero rappresentato una risorsa, sia in termini tecnici che economici. Dalla stagione 2019-20 a quella 2021-22 infatti sono stati ben 15 i ragazzi provenienti dalla Primavera che hanno giocato più o meno stabilmente in serie A e B. Alcuni di loro – come Strefezza, Seck ed Ellertsson – sono stati ceduti a titolo definitivo dando respiro alle casse del club di via Copparo. Altri – come Esposito, Peda e Thiam – sono invece ancora a tutti gli effetti dei giocatori della Spal, peraltro tra i più preziosi in assoluto. Questo significa che investire nel settore giovanile produce davvero ricchezza per la società biancazzurra, naturalmente a patto di continuare a farlo in maniera efficace come accaduto negli ultimi anni. In questo senso, la retrocessione in Primavera 2 non deve lasciare indifferenti. I migliori elementi under 19 infatti preferiscono giocare nel massimo campionato, quindi per la Spal diventa fondamentale tornare immediatamente al piano superiore. Ne è consapevole il responsabile del vivaio Catellani, che dopo la separazione con mister Mandelli – destinato alla panchina del Modena – sta lavorando per trovare un sostituto di spessore. Gli indizi portano a Vito Grieco, che nelle ultime due stagioni sulla panchina del Lecce ha prima centrato la promozione in Primavera 1 e poi la salvezza.

Si tratta quindi di un profilo in linea coi parametri della Spal, che in passato tra l’altro ha maturato esperienze in prima squadra nella Pro Vercelli e nella Sicula Leonzio. Se la trattativa andrà in porto, a Grieco sarà chiaramente affidato il compito di riportare i biancazzurri in Primavera 1. E soprattutto produrre giocatori da mettere a disposizione della prima squadra. Intanto, diversi giovanissimi atleti della Spal sono stati convocati con le rispettive selezioni nazionali, da Steven Nador a Patryk Peda, passando per Mark Csinger e Adam Markhiyev. Seconda chiamata consecutiva nella Nazionale maggiore del Togo per Nador, che nelle prossime settimane sarà impegnato nelle qualificazione alla prossima Coppa d’Africa contro eSwatini e Capo Verde. Ancora una chiamata nella Nazionale polacca under 20 per Peda, in vista del torneo 8 Nazioni. Nuova convocazione nella Nazionale ungherese under 21 anche per Csinger, infine, nuova convocazione per Markhiyev nella Nazionale finlandese under 21.

Stefano Manfredini