Spettacolo al Palapalestre Attesa per Obaid e Venturelli

Sabato la riunione organizzata dalla Pugilistica Padana propone diversi spunti. Dal palestinese che sfida il pericoloso Chavez, al rientro del peso massimo

Migration

Sabato prossimo, con inizio alle 20.30, gli sportivi avranno l’opportunità di assistere ad una riunione di boxe targata Pugilistica Padana non consueta per Ferrara. Sul ring del PalaPalestre salirà una vasta e qualificata rappresentanza di pugili estensi, sia dilettanti che professionisti, che saranno protagonisti in ogni match in programma e senza trascurare il fatto che diversi altri resteranno metaforicamente “in panchina” per infortunio, come Nicola Cristofori o per ragioni familiari, come Daniele Zagatti. Insomma, un momento di buona salute per il pugilato di casa nostra. Massimiliano Duran ha allestito un cartellone per lui consueto, incentrato sull’incertezza e l’equilibrio per garantire al pubblico divertimento. Una sfida importante attende il palestinese della striscia di Gaza Ahmed Obaid, che dopo un’infanzia trascorsa tra mille orrori e paure, è giunto da noi, si è perfettamente integrato e si sta costruendo un sereno futuro. Peso mosca longilineo, veloce e tecnico, affronterà il difficile Douglas Leon Chavez. originario del San Salvador, argento ai campionati italiani dilettanti e con un pareggio contro il secondo classificato ai mondiali e olimpico a Tokio, l’indiano Panghal.

Obaid , vittima lo scorso luglio a Masi Torello di un verdetto ingiusto dinanzi al campano De Rosa, ha una grande possibilità di rifarsi, perchè in caso di successo la disputa del titolo italiano sarebbe molto vicina, ma Chavez gli renderà l’impresa di certo difficile. Con curiosità è atteso il rientro del massimo imbattuto Emanuele Venturelli, lontano dal ring da oltre un anno, proprio quando era prossimo alla disputa della semifinale al campionato italiano della categoria. Si batterà con Sergio Romano, vale a dire l’ultimo avversario affrontato e battuto per ferita al Motovelodromo. Il campano, più volte ex sfidante al tricolore, non ha gradito il verdetto e quindi c’è da attendersi un combattimento aspro e combattuto. Nel frattempo, per il titolo nazionale si è battuto al posto di Venturelli il toscano Notari che dal massimo padanino era stato sconfitto. Se il pugile di Massimiliano Duran avrà la meglio, anche per lui il combattimento tricolore dovrebbe risultare imminente. A completare la parte professionistica, due ragazzi altamente spettacolari. Il ventitreenne superwelter di Roberto Croce Antonio Licata se la vedrà con il lombardo Ivan Pari. La potenza e la combattività del pugile della Ferrara Boxe sono una garanzia di emozioni forti e per lui, che già gode di un vasto seguito di tifosi, si tratterà di un ulteriore passo in avanti in una carriera che si prospetta ricca di soddisfazioni. Infine, il generosissimo e combattivo welter polesano Riccardo Crepaldi, proteso a conquistare posizioni importanti nella classifica italiana, dovrà tenere gli occhi molto aperti con l’albanese mancino di Lodi Edmir Sinaj, elemento di rilevante potenza.

Gualtiero Becchetti