Tacopina e Curva Ovest, slitta l’incontro

La tifoseria scrive sui social: "Appuntamento annullato per l’assenza di Joe". Il presidente replica dagli Usa: "Ad oggi non ci sono date"

Intorno all’ora di pranzo dell’ultimo lunedì di maggio, il gruppo Curva Ovest Ferrara sgancia la bomba, con un comunicato che inevitabilmente aumenta la tensione tra i supporters biancazzurri e il presidente Tacopina. "Riteniamo giusto e corretto aggiornare pubblicamente la tifoseria e la città riguardo agli sviluppi sull’incontro con la proprietà della Spal, richiestoci dalla stessa, e al quale noi abbiamo deciso di partecipare coinvolgendo gli Spal Club e il sindaco di Ferrara – recita il post pubblicato ieri dagli ultras –. Il 17 maggio, nel giorno della pubblicazione del nostro comunicato, era stato fissato un incontro con Joseph Tacopina che si sarebbe dovuto tenere nella serata di martedì 30 maggio, data da lui proposta ed accettata da noi, dal sindaco di Ferrara e dal centro coordinamento Spal Club. In tarda mattinata, l’appuntamento è stato annullato, senza proporre date alternative, causa assenza di Joseph Tacopina".

La risposta del presidente è arrivata poco prima delle 21 attraverso una nota della società nella quale si esclude che sia stato fissato un appuntamento con la tifoseria e il sindaco per stasera. "In merito a quanto pubblicato sulla pagina Facebook ‘Curva Ovest Ferrara’, Spal precisa che il presidente Joe Tacopina non è a Ferrara in questi giorni e che la sua agenda da mesi prevedeva il suo rientro in città soltanto nel mese di giugno in data ancora da definire – si legge sul sito ufficiale del club –. Nessun rappresentante di Spal ha fissato un appuntamento per conto del presidente per la data del 30 maggio: è stato solo riferito che ci sarebbe stata la possibilità di un futuro incontro. Il presidente Tacopina ha sempre tenuto aggiornato il sindaco Alan Fabbri sugli sviluppi interni a Spal e continuerà a farlo anche in futuro. Ad oggi non ci sono date e condizioni disponibili per un incontro tra le parti".

Come sottolineato nella nota del gruppo Curva Ovest Ferrara, all’incontro col presidente Tacopina sono stati invitati pure il sindaco Fabbri e il centro coordinamento Spal Club. "Era già slittato in precedenza a causa di un impegno improvviso e improrogabile di Tacopina – ricorda la presidente dei club biancazzurri Valentina Ferozzi –, ed evidentemente è accaduto ancora. A quanto pare il presidente non torna in Italia in questi giorni come inizialmente previsto, e adesso siamo in attesa di sapere se ha ancora intenzione di avere un colloquio con noi o se non se ne fa più nulla. Peraltro, ricordo che si tratterebbe di un incontro chiesto espressamente da lui. Personalmente sono stata informata dagli ultras: sono loro che hanno gentilmente esteso l’invito al coordinamento Spal Club e al sindaco. Ringrazio il gruppo Curva Ovest Ferrara per avermi coinvolto in questa iniziativa: abbiamo modi di fare e idee differenti, ma alla fine vogliamo tutti il bene della Spal. Per quanto mi riguarda, non sono eccessivamente preoccupata: non ho paura che Joe non torni più, e nemmeno che ci faccia fallire. Infine, conto molto nella capacità di mediazione del sindaco Fabbri: nutro molta fiducia in Alan, un politico preparato, intelligente e pure tifoso della Spal".

Stefano Manfredini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su