Tassi Group, notte per cuori forti contro la Effe di Dalmonte e Panni

Alle 20,30 match di cartello contro la Fortitudo Bologna, che recupera l’Usa Davis. Il Kleb conta su Amici

Migration

Un derby sempre molto atteso, che torna a distanza di quasi quattro anni dall’ultima volta, e che la Tassi Group vuole portare a casa per dimenticare il ko con Nardò e rilanciarsi in classifica. Gli ingredienti per assistere ad un grande spettacolo questa sera alla Giuseppe Bondi Arena ci sono tutti, compreso il primo ritorno da ex di Alessandro Panni, per cinque anni bandiera del Kleb e da quest’estate in maglia Fortitudo, mentre Ferrara spera finalmente di recuperare Amici, ai box da tre giornate a causa di un problema alla spalla. Dall’altra parte del campo coach Dalmonte riavrà a disposizione l’americano Davis, fermo da un mese e pronto a riprendersi il suo posto nello scacchiere biancoblù: "Sarà una partita complicata – le parole alla vigilia dell’ex allenatore del Basket Club dal 2004 al 2006 –, Ferrara ha due lunghi anomali nelle rotazioni, poco interni e molto perimetrali, e per questo servirà una lettura differente del piano partita, oltre alla capacità di reagire nell’immediato. Poi attenzione sugli spazi degli uno contro uno degli esterni, e le collaborazioni a due quando verranno coinvolti anche i lunghi. In attacco dovremo leggere le loro scelte difensive e da lì creare vantaggi.

Il fatto di giocare in trasferta? Dovremo nelle nostre teste creare una roccaforte in movimento, anche viaggiando. La situazione infortuni è nella norma, è una settimana con tre partite, quindi vanno gestiti gli acciacchi come ad esempio quello di Aradori. Rientrerà Davis, ma tutti noi dovremo porre su di lui le aspettative corrette, fare cose semplici e facili per riprendere il ritmo dopo cinque settimane. Non è un elemento meccanico da reinserire in una macchina, ma una persona che ha perso la condizione ottimale. E tutti noi saremo pronti a dargli una mano". La "Effe" è reduce dal successo casalingo del Paladozza contro Ravenna, nel quale – dopo un primo tempo sottotono – è uscita alla distanza trascinata dai 18 punti di Aradori e dalla "tripla doppia" di Fantinelli, autore di 13 punti, 13 rimbalzi e 10 assist.

La Tassi Group arriva invece dal cocente passo falso per mano di Nardò, maturato proprio negli ultimi istanti della sfida dopo che la truppa di coach Leka aveva toccato le nove lunghezze di vantaggio a sei minuti dalla fine.

Ferrara ha già abituato il suo pubblico alle imprese contro due big del girone come Cento e Forlì, e l’auspicio di tutto l’ambiente biancazzurro è quello di rivivere ancora quel tipo di emozioni, ben consapevoli che anche stasera ci vorrà una prova sopra le righe.

INFO VENDITA BIGLIETTI. Prevendita aperta anche oggi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alla palla a due ai botteghini della Giuseppe Bondi Arena. Si ricorda che la partita non è inclusa nell’abbonamento per gli abbonati con tessera rossa, ovvero sottoscritta dopo la prima settimana di apertura della campagna. Palla a due fissata alle 20.30.

Jacopo Cavallini