Tassi Group vola sull’asse Cleaves-Campani Smith domina in area e arriva il colpo esterno

Migration

umana chiusi

69

tassi group ferrara

75

UMANA : Bozzetto 2, Martini 18, Donzelli, Bolpin 17, Raffaelli 5, Medford 5, Porfilio, Braccagni ne, Lazzeri ne, Utomi 14, Candotto, Possamai 8. All. Bassi.

TASSI GROUP FERRARA: Campani 23, Amici 2, Tassone 5, Valente ne, Cleaves 23, Bellan 1, Smith 10, Bertetti 6, Jerkovic 5, Pianegonda. All. Leka.

Parziali: 16-21; 33-34; 51-55.

Arbitri: Foti, Yang Yao, Morassutti.

I due uomini più in forma del momento, Cleaves e Campani, regalano alla Tassi Group un successo fondamentale sul parquet di Chiusi, che per i biancazzurri è il secondo consecutivo dopo quello nel derby con la Fortitudo di metà settimana. Dopo una gara sempre in controllo, seppur in equilibrio, nella ripresa la decidono l’esterno americano, sempre più a suo agio nel sistema di gioco di coach Leka, e il centro reggiano ormai sempre più leader di una squadra solida e più consapevole dei propri mezzi, che con Amici sul parquet trova certamente più quadratura sia in attacco che in difesa. Una vittoria importantissima, quella di Chiusi, in primis perché arrivata contro una diretta concorrente per la salvezza e poi perché per la prima volta in stagione il Kleb ne piazza due di fila, arrivando ad un’altra sfida cruciale – quella di domenica in casa contro Mantova – col vento in poppa e il morale a mille dopo due prestazioni davvero di alto livello. Al Pala Pania nei primi minuti si vedono tanti errori, sia da una parte che dall’altra, Amici cerca Smith che in area è un fattore e la Tassi Group allunga sul +6. Chiusi è solo Bolpin in attacco, Medford non è in serata e pure Utomi nel primo tempo sbaglia tutto, così sono gli italiani a disposizione di coach Bassi a trascinare una squadra che fa parecchio fatica a costruirsi tiri aperti. Dopo la tripla di Tassone in uscita dai blocchi (25-31), Ferrara si inceppa in attacco e va all’intervallo avanti solo di una lunghezza. Inizio di ripresa horror per i biancazzurri, che in un amen subiscono un parziale di 8-0 che porta Chiusi avanti 41-34, poi Campani e Cleaves decidono di mettersi in proprio e il Kleb si riporta a contatto (41-39). Amici saggiamente decide di cavalcare il capitano, l’uomo più in forma del momento, e grazie a un ottimo finale di terzo quarto (nonostante la tripla di Raffaelli) Ferrara è avanti di quattro sul 55-51. Ancora Cleaves e Campani dai 6,75 per il +8 estense in avvio di ultima frazione, Chiusi non molla e con due bombe in fila targate Utomi e Bolpin si rifà pericolosamente sotto (65-67). A quel punto, però, la Tassi Group è lucida e decide di attaccare il canestro, prima con Amici in post basso e poi con Bertetti in penetrazione, mentre il punto esclamativo lo mette Cleaves direttamente su assist dalla rimessa del solito Amici.

Jacopo Cavallini