Top Secret e Rieti di nuovo rivali due mesi dopo l’incubo Covid

Alle 20 in Lazio si gioca il recupero del match che saltò per il contagio diffusosi il giorno prima in viaggio

Migration

di Jacopo Cavallini

Neanche il tempo di festeggiare la terza vittoria consecutiva agguantata contro San Severo, che per il Kleb è già tempo di tornare sul parquet, questa sera in quel del Pala Sojourner di Rieti, con palla a due fissata alle ore 20. Dopo oltre due mesi dal focolaio da coronavirus che colpì duramente l’intero gruppo squadra biancazzurro, la Top Secret torna quindi nella cittadina laziale, per affrontare una squadra che da inizio campionato naviga nella parte medio-bassa della classifica. La Kienergia di coach Alessandro Rossi occupa il decimo posto della graduatoria con 16 punti, e ha vissuto una stagione fatta di numerosi alti e bassi.

Scorrendo i nomi del roster sabino, l’avversario odierno del Kleb poteva infatti puntare ad una posizione di classifica ben diversa: dai due stranieri Taylor e Pepper, passando per il nucleo di italiani formato dai vari Tommasini, Stefanelli, Sanguinetti, De Laurentiis e l’ex di turno Amici. Proprio quest’ultimo è alle prese con un problema al polpaccio che lo terrà fuori dalla sfida di oggi, un pericolo in meno per la retroguardia della Top Secret, mentre dopo essere guarito dal Covid sarà della partita l’americano Pepper, terzo miglior marcatore della stagione della Kienergia con poco più di 13 punti di media a gara. Dopo essere stata nettamente sconfitta una decina di giorni fa da Latina (91-72), Rieti ha ritrovato i due punti mercoledì scorso nel derby contro la Stella Azzurra, vinto dai sabini col punteggio di 84-73.

Tralasciando i due americani, l’arma principale per coach Rossi è la guardia Francesco Stefanelli, autore di 23 punti nell’ultima gara giocata e – nel complesso – miglior marcatore stagionale dei suoi con 16.2 punti di media.

In casa Top Secret, dunque, non mancheranno le insidie, perché dopo aver vinto i tre impegni casalinghi contro Pistoia, Scafati e San Severo, la truppa di coach Leka ha bisogno di ritrovare il feeling lontano dalle mura amiche dell’MF Palace, dove Ferrara non vince dal lontano 3 gennaio scorso, quando si impose 75-66 sul parquet del Pala Tricalle di Chieti.

Da valutare le condizioni dell’ex di turno Niccolò Filoni, che dopo essere rimasto a riposo precauzionale per un problema al ginocchio nelle sfide contro Scafati e San Severo, potrebbe già da stasera tornare a disposizione dello staff tecnico biancazzurro.

Per Ferrara la gara contro Rieti è un ulteriore spartiacque per avvicinarsi al quarto posto attualmente occupato dall’Eurobasket Roma, che rappresenterebbe simbolicamente una bella iniezione di fiducia per un gruppo che – dopo aver attraversato un periodo difficile – si meriterebbe di chiudere dietro solo alle tre corazzate Forlì, Napoli e Scafati. Affrontando poi la seconda fase della stagione con il morale più alto e ritrovate certezze.