Toscano: "A Cento per rimettermi in gioco ed essere protagonista"

"Avrò minuti e responsabilità che a Torino non potevo più avere. Ricordo la Tramec da avversaria nell’orologio"

Migration

"Cento, la mia prima scelta".

E’ Daniele Toscano il primo rinforzo della Tramec per l’annata 2223. Dopo le conferme di Tomassini, Berti, Zilli e Moreno, alla lista si aggiunge l’ala 28enne proveniente da Torino, dove ha vissuto le ultime tre stagioni, l’ultima, viaggiando alla media di oltre 7 punti segnati e 4 rimbalzi catturati per partita.

Toscano, che si appresta a disputare la sua dodicesima stagione tra Serie A2 e Serie B, è pronto a portare esperienza e solidità: un elemento duttile e valido che, per caratteristiche, potrà incastrarsi bene nei meccanismi di gioco della Benedetto e di coach Mecacci.

"Ho ottime sensazioni e non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura – spiega Toscano che, dopo i tre anni a Torino, in cui è arrivato ad un passo dalla promozione in Serie A nella stagione 2021, è pronto a cambiare maglia e a indossare i colori della Benedetto –.

Ho già parlato con tutti i componenti dello staff e col coach, trovando subito grande sintonia con ognuno di loro, inoltre, ho avuto modo anche di sentire il presidente Fava, e questo mi ha fatto estremamente piacere.

Ho grande voglia di rimettermi in gioco, e presto spero di poter conoscere la città, i tifosi, e i miei nuovi compagni di squadra".

Su Toscano, in questa finestra di mercato, c’è stato anche l’interesse di altre pretendenti, ma per convincerlo ad approdare all’ombra del Guercino è bastato poco.

"Appena ho saputo dell’interesse di Cento, non ci ho pensato due volte: l’ho avuta in testa fin dall’inizio, per questo, in pochi giorni, l’operazione si è conclusa. Conosco la Tramec da avversario, avendola incontrata già in passato e nell’ultima fase ad orologio, e mi ha fatto una grande impressione.

Il progetto di questa società è importante, e l’ho sposato con grande entusiasmo: il club è molto ambizioso, lo dimostrano anche le ultime conferme nel roster, e sono molto felice di potere farne parte".

Energia e difesa: questi i marchi di fabbrica di Toscano, qualità capaci di esaltare lo stile di gioco di Mecacci.

"Cercherò di portare tanta energia, soprattutto in difesa, questo è il mio marchio di fabbrica, mentre in attacco amo far girar la palla e far giocare i compagni.

So che a Cento avrò a disposizione più minuti e maggiori responsabilità in campo, ed era ciò che desideravo: condizioni che, a Torino, non sarebbero state più percorribili.

Spero di arricchire il gruppo e trascinare la squadra il più avanti possibile, portando la fiducia e la consapevolezza che ho accumulato in questi ultimi anni a Torino".

Giovanni Poggi