Tra Spal e Crotone è sempre in ballo la salvezza

Come ai tempi della serie A, biancazzurri e calabresi si sfidano per la permanenza nella categoria. E la tradizione è tutta spallina

Migration

Sono passati poco più di quattro anni dallo scontro-salvezza per eccellenza per i tifosi biancazzurri, quantomeno relativamente alla storia recente del club. Stiamo ovviamente parlando di Crotone-Spal 2-3, disputata il 25 febbraio 2018 allo stadio Scida. Curiosamente alle 12,30, lo stesso orario fissato per la gara in programma a Pasquetta tra le squadre di Venturato e Modesto. Una programmazione estremamente discutibile, che senza dubbio non favorisce l’affluenza di pubblico, ma questo è un altro discorso. Dopo sei giornate del girone di ritorno di serie A, per Antenucci e compagni la partita di Crotone rappresentava già una sorta di ultima spiaggia.

Sicuramente lo era per mister Semplici, in bilico già da qualche settimana e costretto a vincere per salvare la panchina e alimentare le speranze-salvezza. Ebbene, al termine di una gara destinata a restare per sempre nella mente dei supporters di casa nostra (grazie alle reti di Antenucci, Simic e Paloschi) la Spal espugnò lo Scida portandosi a -1 dalla squadra di Zenga.

Fu una tappa determinante per riuscire a conservare la categoria, peraltro proprio ai danni del Crotone, che chiuse il campionato in terzultima posizione retrocedendo in serie B assieme ad Hellas Verona e Benevento. Negli anni successivi, i biancazzurri hanno confermato di trovarsi particolarmente a proprio agio nello stadio calabrese. La scorsa stagione passando il terzo turno di Coppa Italia ai calci di rigore contro una squadra che militava in categoria superiore, con Thiam e il debuttante Seck grandissimi protagonisti. Nel match di andata di questo campionato cadetto invece la squadra di Clotet si è imposta allo Scida (1-2) con gol di Melchiorri e Mancosu.

Una partita nella quale la Spal ha sofferto parecchio, riuscendo comunque a sbloccare immediatamente il risultato con una perla dell’ex attaccante del Perugia e poi a blindare il successo in avvio di ripresa col trequartista sardo, per poi subire la rete di Kargbo a tempo quasi scaduto. A Ferrara invece Spal e Crotone si sono affrontate una sola volta, nella settima giornata del campionato di serie A 2017-18. Anche quello era a tutti gli effetti uno scontro diretto che metteva in palio punti preziosi, ma evidentemente meno pesanti rispetto al ritorno. Al Mazza finì 1-1, con gol di Paloschi (entrato al posto dell’infortunato Borriello) prima dell’intervallo e pareggio di Simy nella ripresa.

I precedenti quindi sorridono ai biancazzurri, ma la tradizione favorevole andrà necessariamente confermata lunedì prossimo. Come nel 2018, in ballo c’è la salvezza: questa squadra non resterà nel cuore della gente come quella di Semplici, ma fare bottino pieno e blindare la permanenza in serie B è indispensabile per riaccendere l’entusiasmo e magari gettare le basi per un nuovo ciclo vincente.

Stefano Manfredini