Tramec Cento coi cerotti, rimonta Rimini e si impone Archie si fa male nel terzo quarto

Migration

tramec cento

73

rbr rimini

63

TRAMEC : Marks 12, Tomassini 14, Kuuba 7, Toscano 8, Zampini 5, Berti 8, Archie 12, Moreno 7, Zilli ne, Baldinotti ne, Roncarati ne. All. Mecacci

RBR RIMINI: Meluzzi 7, Scarponi 9, Masciadri 4, Arrigoni 3, D’Almeida 6, Bedetti 10, Morandotti, Johnson 12, Ogbeide 12, Tassinari ne, Sirri ne, Anumba ne. All. Ferrari.

Arbitri: Gonella, Bettini e Scaramellini.

Note: parziali 20-11; 35-30; 56-50.

Primo squillo della Tramec: è dolce l’esordio in Supercoppa con Rimini. Senza l’infortunato Zilli e, per un quarto e mezzo quasi, anche senza Archie (atterrato male su un ginocchio e uscito dal campo nel corso del terzo quarto), la Benedetto risponde nella maniera giusta, rimontando otto lunghezze nella terza frazione e gestendo senza patemi il finale. Ottimo il debutto di Archie, coadiuvato da Marks, Toscano e da capitan Tomassini, oltre al giovane Kuuba, autore di una prestazione più che convincente. Avvio timido sia per la Tramec che per Rimini: errori da una parte e dall’altra, e punteggio che si muove lentamente fino al 6-6. A muovere con più continuità la retina ci pensano Tomassini e Marks, seguiti dalla bomba di Moreno, il primo a segnare dalla lunga distanza dopo un paio di tentativi sparati a salve dai compagni, che costringe Ferrari al timeout (13-9). Al rientro, è sempre Cento a dettare i ritmi, nonostante un po’ di sofferenza a rimbalzo (5 carambole offensive concesse ai romagnoli nei primi 10’): protagonisti Moreno e Marks, fino ai liberi di Tomassini, che regalano alla Tramec il massimo vantaggio alla prima sirena (20-11). Nel secondo quarto, la Benedetto prova a prendere il largo, rispondendo colpo su colpo a Scarponi e compagni (26-18) e, trascinata da Zampini, tocca il +13.

Dall’altra parte, dopo un impietoso 09 dall’arco, Rimini si accende e, in un amen, assorbe gran parte dello svantaggio, trascinata dai siluri di Bedetti e Scarponi (33-29), prima dei liberi di Marks, a sigillare il primo tempo sul 35-29. Nella terza frazione Cento parte contratta, Rimini ne approfitta e mette la freccia (35-36). Archie cerca di togliere le castagne dal fuoco all’attacco centese (38-36), ma l’inerzia è tutta dalla parte dei romagnoli, che volano sulle ali di Johnson, fino a toccare il +8 (40-48). Ma tempo di un altro paio di folate della coppia Archie-Tomassini, che la partita torna a cambiare padrone: nel parziale di 11-0 della Tramec c’è anche lo zampino di Toscano (52-48), che da il via al break decisivo agli sgoccioli del terzo quarto (56-50 al 30)’. Poi, Mecacci e i suoi non corrono più rischi, fino al 73-63 finale.

Giovanni Poggi