Tramec, Marks alza il tiro "Noi a Udine ad armi pari"

Basket, la guardia Usa di Cento non mette limiti: "Siamo entrambi imbattuti, sapevo che qui avrei trovato una formazione competitiva per i piani alti"

Migration

Nella Tramec capolista, in coabitazione con Udine e Forlì, le stelle a brillare sono tante. Tra queste, oltre a capitan Tomassini, che viaggia a oltre 16 punti e a quasi 5 assist serviti a partita, e Matteo Berti, maggiormente responsabilizzato vista la prolungata assenza di Zilli, ci sono sicuramente Derrick Marks e Dominique Archie. Un duo che ha portato qualità ed esperienza nelle rotazioni della Benedetto, e già decisivo in questo primo spezzone di campionato. Domenica, con Archie "fermo" a 13 punti, molti dei quali però pesantissimi nel corso dell’ultimo quarto, a prendersi la copertina di miglior marcatore del match, con 20 punti in 31 minuti (season high), conditi da 3 assist, 3 rimbalzi e 2 stoppate, è stato Marks, che nonostante lo 06 dalla lunga distanza (unico neo della sua serata), ha saputo trascinare i compagni anche quando le cose non stavano andando nel verso giusto.

Ma il nativo di Chicago, alla sua quinta esperienza in Italia, dopo Tortona, Ravenna, Torino e Pistoia, è stato chiamato proprio per questo. "A Cento mi sto trovando molto bene, i tifosi sono fantastici e meritano che la squadra dia tutta sé stessa in campo. L’inizio di stagione è stato positivo, ma sono convinto che possiamo ancora migliorare – commenta Marks, che non è affatto sorpreso per questo inizio più che convincente della Tramec –. Dal momento in cui ho firmato con Cento, sapevo che la squadra che si stava costruendo sarebbe stata competitiva. Per questo mi posso definire molto soddisfatto, ma affatto sorpreso di questo avvio. E’ giusto però rimanere coi piedi per terra: siamo solo all’inizio e il campionato è ancora lungo". L’intesa con la città e i tifosi non manca, ma nemmeno coi compagni, soprattutto con l’altro Usa, Archie. "Con tutti i ragazzi e con Dominique mi sto trovando molto bene, lui, essendo più grande, è un giocatore che dispensa molti consigli a tutti noi. Sono convinto che questa Tramec possa davvero fare grandi cose quest’anno: non so dove arriverà, ma sicuramente siamo un gruppo molto motivato. Vogliamo fare meglio della passata stagione e andare più avanti possibile nei playoff. – A Udine, sabato sera, Cento se la giocherà ad armi pari, assicura Marks –. Loro sono un roster di assoluto livello e una delle squadre considerate tra le favorite per vincere il campionato. Ma siamo entrambi primi e ancora imbattuti, per questo non mi stupirei né se vincessimo, né se perdessimo. Di certo, noi saremo pronti ad affrontarli".

Giovanni Poggi