Tramec, niente scivoloni "Chieti da non snobbare"

Basket A2, Andrea Cotti, vice di Mecacci: "Abruzzesi con statistiche offensive simili alle nostre, facciamo attenzione. Servirà una grande prova"

Migration

Ultima casalinga del 2022 per la Benedetto, che domani attende Chieti alla Milwaukee Dinelli Arena (palla a due ore 18) per chiudere un girone d’andata da record. Vietato sbandare, quindi, per rendere il tutto ancora più bello e per mantenere la testa della classifica, oggi condivisa con Pistoia e Forlì. Tra infortuni, conferme e voci di mercato, la settimana che ha dovuto affrontare la squadra di Mecacci non si può dire che sia stata tra le più facili, anzi, considerando gli acciacchi e il numero ridotto di giocatori disponibili per gli allenamenti, la Benedetto sta passando decisamente un periodo complicato. Ma sul campo, fin qui, la Tramec non ne ha risentito, o meglio, è stata brava a non lasciarsi sovrastare dalla lunga serie di sfortunati eventi, rispondendo con prestazioni solide e mature.

"Innanzitutto vanno rinnovati i complimenti ai ragazzi per aver raggiunto lo storico traguardo della qualificazione in Coppa Italia, anche se purtroppo un calendario del genere, con tante partite ravvicinate, non dà il tempo di goderti il grande passo che siamo riusciti a fare. Ma prima di arrivare alla Coppa Italia bisogna passare per Chieti e per la Fortitudo. L’errore da non commettere domani è quello di sottovalutare loro e la classifica: Chieti è una squadra che ha statistiche offensive simili alle nostre e verrà qui con il coltello fra i denti, conscia che ha un assoluto bisogno di fare punti – avverte l’assistente Andrea Cotti –. Dal canto nostro, siamo consapevoli delle condizioni nelle quali ci troviamo e sappiamo che abbiamo bisogno di un’altra grande prova per portare casa la vittoria". Occhio, dunque, a prendere sotto gamba l’avversario. "Oltre a Jackson che, a mio avviso, è uno dei giocatori più forti del nostro campionato, dovremo stare attenti a Vrankic, uno dei primi rimbalzisti offensivi del campionato, oltre che essere un ottimo realizzatore. Lo stesso vale per Mastellari, Spizzichini e Ancellotti, una presenza in area che conosciamo bene". Sul fronte mercato, l’ultima novità riguarda Stefano Bossi, il playmaker di Trieste accostato nelle ultime ore alla Benedetto, che però difficilmente abbandonerà la Serie A, come dichiarato dal suo agente, Massimo Raseni - "La possibilità di trasferirsi a Cento sarebbe stata senza dubbio interessante. Ma Bossi ha un contratto con la Pallacanestro Trieste e in questo momento non vuole prendere in considerazione nessuna alternativa. La società gli ha confermato la fiducia e ribadito la volontà di trattenerlo. Se nei prossimi mesi la situazione dovesse cambiare e dovessero arrivare nuove proposte valuteremo, al momento va bene così".

Giovanni Poggi