Tramec vince senza fatica E resta a punteggio pieno

Archiviata in trasferta la pratica Chiusi senza dover spingere sull’acceleratore. Grande prova all’Estra Forum per Tomassini, che ha messo a segno 24 punti

Migration

Umana S.Giobbe Chiusi

55

Tramec Cento

67

UMANA SAN GIOBBE: Candotto, Van Eyck 13, Medford 7, Bolpin 9, Braccagni, Porfilio, Martini 2, Donzelli 12, Bozzetto 3, Raffaelli 5, Lazzeri, Possamai 4. All.Bassi

TRAMEC CENTO: Marks 6, Ulaneo 2, Tomassini 24, Baldinotti, Kuuba, Toscano 6, Zampini 6, Berti 3, Archie 18, Moreno 2. All.Mecacci

Arbitri: Wassermann, Nuara, Marzo

Parziali: (12-21, 29-36, 36-53

Praticamente una passeggiata. Alla vigilia della partita l’allenatore dei toscani Giovanni Bassi aveva definito Cento la "migliore squadre del girone rosso". I quaranta minuti dell’Estra Forum avranno sicuramente alimentato la sua convinzione, perché la Tramec li ha trascorsi tutti con il conforto di un tabellone che vedeva sempre ampi scarti fino al 67-55 riportato alla fine. Nessun dazio per le venti palle perse, perché la guardia montata sullo spauracchio Medford ha funzionato alla perfezione: appena sette punti per il play americano, leader spuntato di una Umana San Giobbe invitata apertamente a cercare fortuna vicino a canestro.

Una scelta felice per lo staff tecnico ospite, perché i Bulls sono rimasti sotto il quaranta per cento da due e ad un misero ventisei da tre.

Strepitosa partita di Tomassini, autore di 24 punti con 69 da tre, altra prova di grande concretezza per Archie (18). Ma la cosa che fa sorridere di più coach Mecacci è aver tenuto una squadra come Chiusi ben sotto i sessanta punti, sette giorni dopo aver fatto scavallare di poco quella quota alla Fortitudo. Se il buongiorno si vede dal mattino, che sarebbe stata una giornata piacevole lo si è visto subito: cinque punti di Archie per iniziare il match, con l’Umana che si avvicina solo a -1 (12-13) dopo la tripla di Bolpin.

È l’unica volta in cui le due squadre sono veramente a contatto, perché la Tramec replica con un parziale di 13-0 a cavallo di primo e secondo periodo. L’altalena prosegue: 18-26 al quindicesimo, poi nuovo scatto Cento (22-36), successivo controparziale dei padroni di casa per andare all’intervallo sul 29-36. Due cesti di Zampini, una tripla di Archie, un appoggio morbido di Berti: il terzo periodo si apre con un 9-0 ospite che di fatto decide il match.

Chiusi non è mai riuscita a trovare la forza per fare male alla difesa avversaria, finendo sotto anche di diciannove lunghezze (34-53) a pochi spiccioli dalla fine del terzo periodo.

A quel punto per i centesi si è tratto solo di controllare il match, di giocare in scioltezza e tranquillamente, fatta salva un’arrabbiatura di coach Mecacci, che spende un timeout proprio a due minuti dal termine della partita quando vede la sua squadra rilassarsi un attimo di troppo in difesa e decide quindi di intervenire, anche se obiettivamente non era qualcosa che avrebbe comunque potuto pregiudicare l’esito di una partita ormai in ghiaccio da tempo.

La Tramec Cento incassa così un’altra importante vittoria e resta così a punteggio pieno, confermando i timori di coach Bassi alla vigilia del match.

Stefano Salvadori