Una grande festa sull’erba di viale Krasnodar, con venti formazioni di Tchoukball

Migration

Sabato scorso nel parco dell’Amicizia Andrea Bui di viale Krasnodar si è svolta la sedicesima edizione del torneo su erba “Green Tchoukball”, che ha confermato le previsioni della vigilia. Erano presenti 20 squadre che si sono affrontate sui 4 campi allestiti per l’occasione.

Nelle varie formazioni erano presenti “tchoukers” ferraresi insieme ad altri provenienti dalla Romagna, dal Veneto e dalla Lombardia. Al torneo si sono ritrovati, insieme al loro allenatore, sette dodicesimi della nazionale maschile che ad agosto ha conquistato il titolo europeo a Leeds, in Inghilterra.

Da sottolineare anche la partecipazione di tre squadre (in totale 20 ragazzi e ragazze) con un’età media di 12 anni in rappresentanza del settore giovanile del Ferrara Tchoukball: la presenza dei più piccoli, unita a quella di un discreto numero di “pionieri” del movimento ferrarese, ha fatto incontrare sull’erba di viale Krasnodar il passato, il presente e il futuro di questo sport innovativo.

La collaborazione del Csi e dell’Avis hanno aggiunto un valore di partecipazione e di apertura all’intero evento.

La vittoria è andata alla squadra ASD TSOtch composta anche da atleti di Rovello Porro, campioni d’Italia in carica.

Il risultato più importante del torneo è, comunque, l’atmosfera di sport autentico e partecipato resa possibile dalla presenza dei volontari che rappresentano la vera forza trainante del Ferrara Tchoukball.