Valoti-D’Alessandro coppia derby Spal in volo, Reggiana ancora ko

SPAL

2

REGGIANA

0

SPAL (3-5-2): Berisha; Tomovic, Vicari, Ranieri; Strefezza (23’ st D’Alessandro), Missiroli, Esposito, Valoti (45’ st Sernicola), Sala (23’ st Dickmann); Paloschi, Floccari (37’ st Seck). A disp. Minelli, Brignola, Moro, Murgia, Ngagne, Okoli, Spaltro, Viviani. All. Marino.

REGGIANA (3-4-3): Cerofolini; Gyamfi, Rozzio, Martinelli (36’ st Eloge); Libutti, Del Pinto (18’ st Varone), Rossi, Lunetta (1’ st Zampano); Mazzocchi (18’ st Kargbo), Radrezza (42’ st Pezzella), Ardemagni. A disp. Venturi, Voltolini, Ajeti, Cambiaghi, Gatti, Kirwan, Muratore. All. Alvini.

Arbitro: Giua di Olbia.

Reti: 39’ pt Valoti, 35’ st D’Alessandro.

Note: ammoniti Lunetta, Martinelli, Floccari, Kargbo. Corner 12-0.

La Spal risale, la Reggiana affonda. Il derby del Mazza premia il gruppo di Marino, che si riavvicina al Cittadella e si porta a meno cinque dalla capolista Empoli, mentre quello di Alvini è sempre più in difficoltà.

La Spal inizia subito ad attaccare, ma la sblocca solo poco prima dell’intervallo con un corner su cui lo schema funziona alla perfezione: dalla bandierina calcia Strefezza, Missiroli fa da torre e a un metro dalla linea di porta Valoti punisce Cerofolini.

E’ il coronamento di una superiorità territoriale che aveva già portato i biancazzurri dalle parti del portiere granata, ma sempre con mira imprecisa. Per Valoti si tratta del quinto gol in stagione.

Nella ripresa il copione non cambia molto, con la Reggiana che prova ad alzare il baricentro e la squadra di Marino che si affida alle ripartenze in contropiede: una volta è Floccari a sbagliare l’ultimo passaggio, un’altra è Paloschi di testa a mandare fuori non di molto.

La Reggiana ci prova, soprattutto quando entra l’eroe della promozione Kargbo che porta più vivacità in attacco, ma la Spal fa valere la differenza in termini di esperienza sfruttando al meglio gli spazi ed aggirando la pressione con l’organizzazione di gioco. E quando Ardemagni arriva dalle parti di Berisha, non riesce a trovare la porta, mentre D’Alessandro a 10 minuti dalla fine si fà metà campo da solo prima di infilare il 2-0 che chiude il match.

La Spal sorpassa Monza e Salernitana, la Reggiana rimane al terzultimo posto in piena zona pericolo.