Vittoria Tramec, ma Zampini si infortuna

La soddisfazione per il successo su San Severo è rovinata dall’uscita dal campo del giocatore umbro a metà gara: si teme per il ginocchio

Migration

tramec cento

82

allianz san severo

65

TRAMEC : Marks 10, Archie 13, Berti 2, Zampini 15, Toscano 12, Kuuba 4, Baldinotti, Tomassini 22, Ulaneo 1, Moreno 3. All.Mecacci.

ALLIANZ SAN SEVERO: Sabatino 15, Ly-Lee 5, Arnaldo, Pazin 6, Cepic 9, Wilson ne, Petrusevski 4, Daniel 12, Bogliardi 13, Lupusor 1. All.Pilot.

Arbitri: Pazzaglia, Miniati e Attard.

Note: parziali 16-15; 35-32; 62-46.

Vittoria, la seconda di fila, a distanza di 72 ore. Ma la gioia del successo, l’ottavo stagionale, è in gran parte oscurato dall’infortunio di Zampini, uscito dolorante al ginocchio all’inizio del terzo quarto. Dopo il 3-0 tutto a firma Ed Daniel, Cento inizia a spingere sull’acceleratore e confeziona un 8-0 di parziale, scavando il primo mini-solco della gara (8-3). Bogliardi non ci sta, e torna a muovere la retina dei biancorossi (8-15), ma la Tramec è in fiducia e, con la schiacciata di Berti, torna ad allungare (12-5). Sembra tutto in discesa, invece, la Benedetto si pianta e San Severo ne approfitta: prima la bomba di Pazin, poi quella di Ly-Lee, valgono il nuovo vantaggio ospite (12-13). L’ondata di triple si propaga anche nell’altra metà campo, con capitan Tomassini a sbloccare i suoi dalla lunga distanza (15-13), prima di una magata in tap-in di Daniel e del libero di Zampini, che archiviano i primi 10 minuti sul 16-15. Cento comincia la seconda frazione decisa e torna a prendere il largo con Zampini (24-17), un break reso illusorio dal duo Sabatino-Daniel, che trascina la formazione di Pilot sul nuovo -1 (26-25). Un copione che viene riproposto anche nella seconda metà di quarto, con i biancorossi a tentare la fuga (31-25), strozzata dall’ennesima bomba di un ispirato Sabatino (31-28). Al tramonto del primo tempo, una folata di Zampini regala il nuovo +6 (35-29), ma l’asse Sabatino-Daniel funziona che è una meraviglia e, quando scocca la sirena dell’intervallo, San Severo è in ritardo di sole tre lunghezze (35-32). Nemmeno il tempo di rimettere i piedi sul parquet, che la partita torna a fermarsi: Zampini finisce a terra e si tocca il ginocchio, sulla Milwaukee Dinelli Arena cala il gelo, mentre l’esterno umbro esce dal campo accompagnato a braccia dai compagni.

Perso Zampini (fin lì il migliore con 15 punti in 17’), la Tramec cerca di attutire il colpo restando collegata al match: le risposte sono convincenti, con un Toscano sugli scudi a portare i suoi sul +8 (45-37). Il vantaggio si dilata (58-43), mentre i biancorossi perdono momentaneamente anche Berti (caduto rovinosamente, rientrerà poco dopo), sostituito da un sontuoso Kuuba, che entra e si cala subito nella parte, contribuendo al +16 raggiunto dalla Benedetto a fine terzo quarto (62-46). Vantaggio che viene ritoccato all’alba dell’ultima frazione (65-46), con la formazione di Mecacci che rimane in controllo, nonostante i numerosi tentativi dei pugliesi di rimettere in piedi la gara, soffocati da Tomassini e Toscano. A distanza di tre giorni, la Benedetto fa il bis (82-65), ma resta col fiato sospeso per le condizioni di Zampini.

Giovanni Poggi