Forlì, Scianna presenta la sua mostra ai Musei San Domenico. Viaggio, racconto e memoria

Dal 22 settembre al 6 gennaio 200 fotografie in bianco e nero dell’autore siciliano costituiranno un’antologica suddivisa in sei sezioni

Ferdinando Scianna alla presentazione della sua mostra (foto Frasca)

Ferdinando Scianna alla presentazione della sua mostra (foto Frasca)

Forlì, 14 giugno 2018 - Il viaggio il racconto la memoria. È il titolo della mostra fotografica di Ferdinando Scianna che sarà ospitata dai Musei San Domenico. Dal 22 settembre al 6 gennaio 200 fotografie in bianco e nero dell’autore siciliano costituiranno un’antologica suddivisa in sei sezioni. Dalla natia Bagheria alle Ande boliviane, dalle feste religiose alla moda, sarà un percorso suggestivo sulle ossessioni dell’artista.

MOSTRACINQUECENTOFOTO_28724325_201124 Ad accompagnare il visitatore, un’audioguida in cui Scianna racconta in prima persona il suo modo di intendere la fotografia e l’arte. La mostra presenterà anche un documentario, dedicato alla vita professionale del fotografo, il primo italiano a lavorare per la famosa agenzia Magnum Photos. Allievo di Henri Cartier-Bresson, Scianna è stato amico di Leonardo Sciascia, il grande scrittore siciliano, un incontro che ha segnato profondamente la vita artistica del fotografo.

FRANCE-Provence 1955
FRANCE-Provence 1955
Orari: dal martedì al venerdì 9,30-18,30; sabato, domenica e festivi 10-19. Biglietto intero da 11 euro.