Madonna del fuoco, Forlì si prepara a festeggiare la patrona

Domani dal mattino messe e bancarelle in centro. Al pomeriggio c’è la podistica solidale che richiama centinaia di persone

La corsa podistica Urban Night Trail, partenza nel chiostro di San Mercuriale

La corsa podistica Urban Night Trail, partenza nel chiostro di San Mercuriale

Forlì, 3 febbraio 2018 - Domani Forlì festeggia la Madonna del fuoco, patrona della città e della diocesi. Per tutto il giorno, fin dalle prime ore del mattino, migliaia di persone si recheranno in Cattedrale a pregare davanti all’immagine della Madonna e per le strade del centro decine e decine di bancarelle animeranno la tradizionale fiera.

Le messe avranno inizio alle 6 e si susseguiranno per tutta la giornata fino alle 20.30. Alle 11 il vescovo mons. Lino Pizzi, ora amministratore apostolico, presiederà la concelebrazione in rito pontificale trasmessa in diretta da Teleromagna e alle 19.15 celebrerà la messa in occasione della Giornata per la vita. Alle 18.30, nel chiostro di San Mercuriale, ci sarà la benedizione e la partenza della corsa podistica Urban Night Trail.

Da segnalare inoltre diverse mostre visitabili proprio in occasione della festa: ‘Arte sacra e tesori nascosti’ nella Chiesina del Miracolo in via Cobelli, ‘L’icona: arte e devozione’ al Palazzo del Monte di Pietà e quella fotografica ‘Madonne e Madonnine’ nella chiesa di San Francesco in corso Garibaldi. Da ricordare stanotte la tradizione dei lumini sui davanzali, che ancora molti osservano.