Pomeriggi del bicchiere 2019, pronto il programma della rassegna

Dieci appuntamenti fra libri, musica e degustazioni a partire dal 6 gennaio

Denis Campitelli

Denis Campitelli

Bertinoro, 2 gennaio 2019 – Torna la rassegna gastronomica culturale che alla presentazione dei libri, curata dagli autori stessi, associa un concerti di musica e degustazioni dei migliori prodotti e vini e del territorio. Gli appuntamenti, tutti gratuiti, si svolgono la domenica pomeriggio alle 15,30 a partire dal 6 gennaio fino ad arrivare al prossimo 10 marzo.

Ad aprire al teatro dell'ex seminario le danze l'autore Franco Bergoglio con 'I giorni della musica e delle rose', nell'intermezzo musicale, curato anche quest'anno dalla Scuola musicale di Bertinoro, i Nalis Quartet. Il viaggio nei sapori sarà curato dalla Strada dei vini e dei sapori, mentre i vino messi a disposizione dalla cantina Celli.

Domenica 13 gennaio al grand hotel 'Terme della Fratta' il protagonista sarà il secondo volume dell'Enciclopedia enogastronomica della Romagna di Graziano Pozzetto, accompangato dall'esecuzione di flauti del 'Simpatico concertino'.

I vini della tenuta Villa Trentola accompagneranno i sapori proposti dal Comitato manifestazioni e gemmellaggi. Anche l'appuntamento del 20 gennaio si terrà a Fratta terme con la presentazione di 'Talenti d'Italia' a cura dell'autore Maarten Van Aalderen.

La musica di Unusual Trio, con Licia Spazzoli alla voce, Marco Lazzarini al sax e Giorgio Fabbri alla chitarra, precederà la degustazione dei prodotti preparati dalla Pro Loco Fratta Terme e dei vini dell'azienda Fattoria Ca' Rossa. L'ultimo appuntamento al grand hotel 'Terme della Fratta' si terrà il 27 gennaio con l'autore Paolo Cortesi che presenterà 'Forse non tutti sanno che in Emilia Romagna', con la musica del Trio Almaviva, i vini dell'azienda Colombina e i sapori della dispensa Osta! by Mambelli.

Il teatro ex seminario accoglierà tutti i restanti appuntamenti. Il 3 febbraio il soprano Elena Cecchi Fedi, accompagnata dal clavicembalo di Filippo Pantieri presenteranno 'Recitar cantando di un bertinorese del '600: Filiberto Laurenzi'. Il ristorante La Grotta e il Consorzio vini di Bertinoro cureranno al degustazione.

Il 10 febbraio il libro 'Ermete Novelli sublime guitto' verrà presentato da Paolo Persiani, con la musica dei Latin American Ensemble e i sapori dell'Enoteca Bistrot Colonna.

Eraldo Baldini con 'I giorni del sacro e del profano' sarà ospite il 17 febbraio, accompagnato dal concerto dei Music Academy, mentre le degustazioni saranno curate dalla Tenuta Diavoletto e dall'Osteria Ca de bè. Denis Campitelli accompagnato dall'organetto diatonico di Andrea Branchetti il 24 febbraio presenterà 'Il primo Secondo'; sapori e vini di Fattoria Paradiso e agriturismo Al Colle.

Domenica 3 marzo Emanuela Carneti parlerà di 'Sono nata il ventuno a primavera. Ritratto di Alda Merini'. Si chiude con Roberto Mercadini e il suo 'Storia perfetta dell'errore. Che sbaglio commettereste per la persona giusta?'.