Bertinoro, festa dell'ospitalità. Un centinaio gli ospiti del rito / FOTO

Si è svolta stamattina la chiamata alla colonna. Guarda le foto

Il sindaco, Gabriele Fratto

Il sindaco, Gabriele Fratto

Bertinoro, 2 settembre 2018 – Fra ospiti illustri e semplici curiosi, sono stati circa un centinaio le persone che hanno preso parte questa mattina al rito dell'Ospitalità a Bertinoro. Alle anella della colonna eretta in piazza della Libertà erano legate le buste contenenti i nomi delle famiglie o delle associazioni che avrebbero poi ospitato il 'forestiero' per il pranzo domenicale (FOTO).

Preceduto dal corteo storico e dalle esibizioni degli sbandieratori di Forlimpopoli, il rito è stato condotto dal sindaco, Gabriele Fratto, e dal vice sindaco, Mirko Capuano, che hanno accolto anche le delegazioni dei comuni gemellati o amici di Bertinoro provenienti da Germania, Austria, Svezia e Francia; in particolare erano presenti i Compagnons de Beaujolais nei loro caratteristici costumi.

Ieri sera, in occasione dell'immissione delle nuove bottiglie nella riserva storica dei Sangiovesi di Romagna, la congregazione francese ha fatto entrare due nuovi adepti: lo stesso vice sindaco di Bertinoro insieme al presidente dell'associazione italiana sommelier Romagna, Roberto Giorgini. “Abbiamo dovuto giurare sul rispetto delle tradizioni – ha spiegato il vice sindaco – dei nostri territori, della storia e della cultura. Tutto quello che vogliamo promuovere e trasmettere con la festa dell'Ospitalità”.