Forlì, ora sul bus deve timbrare anche chi ha l'abbonamento

Lotta ai portoghesi, le strategie di Start Romagna

Sul bus ora dovrà essere validato anche l'abbonamento (foto Frasca)

Sul bus ora dovrà essere validato anche l'abbonamento (foto Frasca)

Forlì, 14 marzo 2018 - Non si ferma la lotta di Start Romagna per contrastare i portoghesi. Il nuovo metodo si propone proprio di porre un freno a quel pensiero frequente di chi, entrando in un autobus, si trova ad essere l’unico a vidimare il biglietto e si dice: “Perché pago solo io?”. Da oggi, infatti, dovranno convalidare obbligatoriamente il biglietto non solo i possessori di un titolo di viaggio semplice, ma anche chi ha un abbonamento mensile o annuale. In questo modo sia l'autista che gli altri passeggeri avranno una percezione reale di quanti viaggiatori sono in regola e di quanti, invece, sono a bordo senza biglietto o con un biglietto non valido.

A bordo degli autobus di ultima generazione è presente un macchinario che conta i passeggeri a bordo. Grazie alla validazione obbligatoria, Start Romagna avrà modo di calcolare la differenza tra i viaggiatori sull'autobus e quanti hanno validato il biglietto, in questo modo l'azienda potrà indirizzare i controllori sulle linee più critiche.

Niente scuse per i forlivesi che puntano a viaggiare gratis: è ora possibile acquistare il biglietto anche a bordo, non solo rivolgendosi all'autista, ma anche scaricando la app e utilizzando il qr code a bordo dell'autobus. In questo modo sarà possibile procedere all'acquisto utilizzando la carta di credito o il saldo del proprio cellulare.