Cervo in amore a Forlì, il video dell'esemplare che bramisce

Giacomo Cellini con la tecnica del foto trappolaggio è riuscito a riprenderlo nel Parco nazionale delle Foreste casentinesi monte Falterona e Campigna

https://www.youtube.com/watch?v=ki62L-Luo_o

Forlì, 13 ottobre 2021 - E' un video di forte impatto emotivo quello realizzato dallo specialista di web marketing Giacomo Cellini con la tecnica del foto trappolaggio con cui è riuscito a riprendere alla fine di settembre un bel esemplare di cervo adulto (cervus elaphus) nel Parco nazionale delle Foreste casentinesi monte Falterona e Campigna mentre lancia il suo lancinante d'amore alle femmine durante la stagione degli amori che si è conclusa da alcuni giorni.

Uno spettacolo naturale affascinante che Cellini è stato capace di offrire in un solo minuto agli appassionati con un video che ha ripreso il 're della foresta' di giorno (caso raro) in un territorio del versante forlivese dell'area protetta tosco – romagnola. "Il foto trappolaggio naturalistico è una tecnica video-fotografica utilizzata – precisa Cellini nel suo sito -- per documentare gli animali selvatici e i loro comportamenti e molto utilizzata negli studi scientifici di tipo faunistico. Il foto trappolaggio ha radici lontane e rende possibili una serie di studi non invasivi che possono determinare lo stato di una popolazione, la presenza di una specie, le abitudini individuali e l’utilizzo dello spazio".

Così il cervo entrando nel raggio di azione del sensore ha attivato l’inizio del video che si può comodamente ammirare su Youtube grazie alla conoscenza del territorio di Cellini e all'uso consapevole ed etico del foto trappolaggio.