Coronavirus Forlì, medicine ordinate su Whatsapp. "State a casa, ve le portiamo gratis"

La farmacia di San Martino in Strada ha ideato il servizio. "Consegna entro la giornata. Lo faremo finché non sarà rientrata l'emergenza"

Eugenio Genesi, titolare della farmacia di San Martino in Strada (Frasca)

Eugenio Genesi, titolare della farmacia di San Martino in Strada (Frasca)

Forlì, 4 marzo 2020 - Un servizio di farmaci a domicilio gratis: lo ha attivato la farmacia di San Martino in Strada in tempi del Coronavirus. "Una scelta nata dalla volontà – spiega il titolare della farmacia, Eugenio Genesi – di stare ancora più vicini alle persone.

LEGGI ANCHE Coronavirus a Forlì, un caso a Santa Maria Nuova. Quarantena per 50 persone

Le farmacie sono un presidio sanitario di prossimità indispensabile per i paesi e le persone. Spesso, ancor prima di andare dal dottore, le persone passano in farmacia. Credo che con questo servizio a domicilio non si faccia altro che andare ancora di più in quella direzione di prossimità e vicinanza alle persone stesse".

Leggi anche Come si cura Le differenze con l'influenza Come difendersi

Lo slogan con cui il servizio è stato lanciato tramite Facebook è molto chiaro: "Resta a casa, veniamo noi da te". Molti hanno notato che c’è meno gente in giro per le strade e nelle piazze, con conseguenze anche sul commercio tradizionale. La consegna a domicilio tramite le nuove tecnologie può essere una soluzione, anche per ridurre i contatti, nello spirito delle indicazioni delle autorità sanitarie. "Per supportare Forlì in questa emergenza straordinaria abbiamo attivato il servizio farmaci a domicilio gratis", recita l’annuncio rivolto alla clientela.

Semplicemente basta contattare un numero di WhatsApp, il 338.7676995, tramite il quale si possono ordinare i farmaci o altri prodotti per poi riceverli a casa o in ufficio entro la giornata. Il servizio si estende a tutta la città di Forlì. "Il numero era già attivo da prima – spiega il titolare –. Lo uso regolarmente per la prenotazione dei farmaci che poi il cliente viene a ritirare qui da noi. In questo caso e in via eccezionale, ho deciso di proporre anche la consegna a domicilio. Finita l’emergenza il numero resterà a disposizione per le sole prenotazioni".

Il servizio dei farmaci a domicilio non è una novità assoluta per la farmacia di San Martino in Strada, infatti, è attiva ormai da un anno anche l’applicazione @pharmap. "Accedendo alla quale si può ordinare i farmaci e decidere la consegna – spiega Genesi –, anche urgente, a domicilio. Noi, come farmacia di San Martino in Strada, aderiamo a questo servizio, che rimarrà attivo anche dopo lo stato di emergenza. Ha però un costo a seconda della distanza e di altri criteri, fra cui, appunto, anche l’urgenza della consegna".