Due laboratori all'Istituto Tecnico Saffi-Alberti di Forlì su acqua e terremoti

Si terranno sabato 17 novembre in occasione del Festival di Cultura Tecnica

Istituto Tecnico Saffi Alberti

Istituto Tecnico Saffi Alberti

Forlì, 6 novembre 2018 - Il Festival di Cultura Tecnica farà tappa all’Istituto Tecnico Saffi-Alberti di Forlì il prossimo sabato 17 novembre. Presso l'Istituto di via Turati si terrà una presentazione di alcuni laboratori: il ciclo integrato dell’acqua, il terremoto e le costruzioni in zona sismica.

Il programma prevede dalle 15 alle 16 la presentazione del laboratorio sul ciclo integrato dell’acqua da parte degli studenti dei corsi Biotecnologie Ambientali e Sanitarie, in particolare verrà approfondito il tema dell’acqua per uso potabile e della depurazione delle acque reflue. A seguire la dirigente scolastica, Giuseppina Tinti, farà una presentazione della scuola.

Dalle 16.30 alle 18 il corso geometri presenterà il terremoto e le costruzioni in zona sismica. L’incontro avrà carattere divulgativo e fornirà in modo semplice informazioni sull’origine dei terremoti e sui danni alle abitazioni, verranno illustrati i criteri con cui si deve costruire in zona sismica, il tutto affiancato da dimostrazioni sul comportamento sismico delle costruzioni, mediante l’uso di una tavola vibrante didattica su cui saranno posizionati i modelli degli edifici.