A Forlì una fiction su Giovan Battista Morgagni

Inizieranno le riprese per la realizzazione di una docufiction storica con la regia di Cristiano Barbarossa

Cristiano Barbarossa (foto Frasca)

Cristiano Barbarossa (foto Frasca)

Forlì, 12 novembre 2016 - Partono giovedì 17 le riprese della docufiction storica su Giovan Battista Morgagni. La produzione, realizzata in con il contributo dell'Istituto Oncologico Romagnolo e di Formula Servizi, Daniele Versari di Estados Cafè, il Grand Hotel Forlì e la cooperativa Raggio di Sole ONLUS, nasce da un'idea del gruppo Ausl Romagna Cultura, all'interno del progetto 'G.B.Morgagni Sua Maestà Anatomica', che ha già visto la realizzazione di un convegno con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e di un sito Internet dedicato (www.morgagnipatologo.it), realizzato dal Liceo Scientifico e Classico di Forlì con il contributo del Lions Terre di Romagna. 

A seguire le riprese sarà il regista romano, Cristiano Barbarossa, ha realizzato svariate puntate di Superquark e numerosi programmi televisivi per la Rai, mentre il personaggio di Morgagni verrà interpretato dal noto attore e doppiatore Riccardo Mei, la celebre 'voce' di Superquark.

La docufiction verrà girata, per le riprese moderne, nell'ospedale di Forlì, all'Irst di Meldola, nei Licei Classico G.B.Morgagni e Scientifico Paulucci De Calboli (dove verranno coinvolti studenti e docenti), a Palazzo Gaddi e in altri luoghi del forlivese come la Biblioteca Comunale, mentre, per le riprese storiche, verranno utilizzate come location la farmacia di Lugo e, nel faentino, palazzo Linzetti e la biblioteca.

Referenti per le riprese alcuni componenti del gruppo Ausl Romagna Cultura: per la parte 'moderna' il patologo Luca Saragoni e la giornalista Tiziana Rambelli, mentre per la parte 'storica' Sonia Muzzarelli, referente del patrimonio artistico e archivistico dell' Ausl Romagna, Stefano De Carolis e Giancarlo Cerasoli, medici e storici della medicina.

Tante le comparse locali coinvolte, in costume e non, e molte le collaborazioni artistiche, come quella con il noto musicista Roberto Costa, che offrirà gratuitamente la sua opera per la realizzazione della colonna sonora. Costa, forlivese d'origine, e' stato arrangiatore per numerosissimi artisti nazionali come Lucio Dalla , Ivan Graziani, Ron, Luca Carboni, Mina, Gianni Morandi, Luciano Pavarotti e tanti altri, nonché autore e produttore di musiche per spettacoli teatrali e televisivi su circuito nazionale.