In viaggio alla ricerca di chi salva il pianeta

Gli attori e autori forlivesi Marco Cortesi e Mara Moschini hanno realizzato la serie tv ‘Green Storytellers’: 8 episodi su scelte ecologiche

Migration

di Rosanna Ricci

Una serie tv in 8 episodi per scoprire chi ha deciso di salvare il pianeta è il progetto ‘Green’ realizzato dai due attori, autori e registi forlivesi Marco Cortesi e Mara Moschini Il pubblico sarà condotto in un viaggio favoloso riferito all’ambiente, all’economia sostenibile, alla solidarietà e all’innovazione tecnologica.

‘Green Storytellers’ è la prima serie televisiva sull’ambiente, visibile su Infinity di Mediaset rete streaming on demand che ha lo scopo di premiare il talento dei filmmaker indipendenti, un programma finanziato interamente da una campagna di crowdfunding creata da Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana orientata verso questo obiettivo.

La sostenibilità ambientale non è solo una scelta tematica, ma anche una missione di vita dei due attori storyteller forlivesi che, in sella a due biciclette, sono andati alla scoperta delle storie di "coloro che con creatività, coraggio e inventiva – spiegano – si stanno impegnando in prima persona per un futuro migliore. Con queste otto puntate – spiegano senpre Marco e Mara –, si potrà salire in alta quota per conoscere chi difende la montagna, oppure sentire al mare chi salva tartarughe marine in difficoltà, andare a conoscere chi viaggia in sella a un asino, scoprire come si riciclano tessuti o come si crea un’aranciata solidale, ripulire chilometri di costa dalla plastica abbandonata, imparare come si può vivere senz’auto e molto molto altro. Insomma vivere un’avventura in prima persona per andare a conoscere chi ha deciso semplicemente di salvare il pianeta".

In altre parole il programma è un invito agli spettatori a modificare le proprie abitudini in nome di un’esistenza più sostenibile e responsabile. "Di fronte all’urgenza climatica è facile sentirsi impotenti e scoraggiati. – aggiungono –. Il nostro programma vuole ribaltare questo paradigma. Abbiamo realizzato ‘Green Storytellers’ con il proposito di rendere ogni episodio capace di far riflettere su questioni importanti e urgenti, ma in maniera coinvolgente e appassionante, pur mantenendo la serietà dell’approccio documentaristico e scientifico. Al termine di ogni puntata, attraverso concrete ‘call to action’, ognuno è invitato a impegnarsi da subito in maniera concreta per un futuro migliore". Ogni puntata ha una durata di circa 20 minuti ed è già possibile vedere tutta la serie su Infinity.