La crisi dei taxi: "Ogni giorno ci rimettiamo 30 euro"

La cooperativa dei guidatori: "Rimaniamo fermi per ore, perso il 70% dei clienti. Eppure con noi non c’è rischio di contagi".

Migration

Sono una decina le macchine bianche ferme di fronte alle porte della stazione ferroviaria di Forlì. Alcuni dei tassisti sono seduti a bordo e ascoltano la radio, altri, con il braccio appoggiato sullo sportello aperto, intrattengono lunghe conversazioni con i colleghi. Qualcuno parla del tempo, qualcuno vagheggia le ferie, ma l’argomento principale è uno: il Covid e la crisi che ha portato con sé. "Noi abbiamo sempre garantito il servizio, anche durante il lockdown – racconta Gabriele Bacchi, presidente della Cooperativa Taxi Forlì –. Passavamo la giornata qui e spesso non facevamo nemmeno una corsa. Significa aspettare ore per non incassare nemmeno un euro. Ora che il lockdown è finito e le persone hanno ripreso a uscire per noi la situazione non è molto migliorata: siamo comunque sotto del 70% circa rispetto allo scorso anno".

Le ragioni? "Possono essere tante – ragionano i tassisti –. Da un lato ci ha colpito molto lo smartworking, visto che tantissimi lavoratori non hanno più bisogno di spostarsi da casa. Anche il turismo è calato e lo stesso vale per le persone che arrivavano qua per fare visita a qualche ricoverato in ospedale: ora gli accessi nelle cliniche sono molto regolamentate e scoraggiate per ragioni di sicurezza. L’università chiusa, poi, ha cambiato tutto: molti studenti e i loro parenti si servivano del taxi. Ora sono clienti persi".

Tra i tassisti qualcuno ha montato una piccola barriera in plexiglas, altri hanno un telo di plastica teso tra i sedili, ma la maggior parte non utilizza più questo genere di protezione: solo la mascherina. "Le persone più prudenti penso preferiscano comunque l’igiene di un taxi alla promiscuità dei mezzi pubblici – spiegano alcuni tassisti –. Noi, del resto, utilizziamo sempre la mascherina". Ora il distanziamento a bordo è stato sospeso: "Possiamo fare occupare tutti i posti, anche quello davanti. Per noi non è un vantaggio: in questo modo, quattro persone pagano una corsa anziché due".

A Forlì i taxi sono 28, "circa i tre quarti in più di quelli che servirebbero davvero in questo periodo...". Bacchi prosegue: "Noi passiamo qua ore e ore parcheggiati. Le spese fisse ammontano a 50 euro giornalieri e sono molte le serate in cui torniamo a casa con 20 euro nel portafoglio, l’equivalente di un paio di corse. È una situazione psicologicamente snervante e anche preoccupante dal punto di vista economico: abbiamo bisogno di aiuti concreti".

s. n.