La Romagna sulle onde di Radio Sound Garage

‘A Trasmitem Chicosa’ a cura del ‘Centro Ulisse ’di salute mentale con il ‘Diego Fabbri’

Andrà Trasmitem Chicosa’ (tradotto in italiano dal dialetto romagnolo ‘Trasmettiamo qualcosa’) realizzato dagli utenti del Centro Diurno ‘Ulisse’-Dipartimento di Salute Mentale di Forlì-Ausl della Romagna in collaborazione con il Centro Diego Fabbri. Si tratta di un nuovo programma radiofonico in tre puntate trasmesse ogni venerdì a mezzogiorno, con replica sempre alle ore 12 la domenica subito successiva, su Radio Sound Garage (www.radiosoundgarage.it); trasmissione che racconterà la cultura e il buon cibo nonché le bellezze del nostro territorio.

Collaborano al programma Laura Sciancalepore, Micaela Mazzoli, Sara Polidori, Elisa Ridolfi e Vince Vallicelli e, con loro, Cinzia, Laura e Gianni, tre operatori del Centro Ulisse. Questi ultimi hanno curato le scelte musicali, l’ideazione ed esecuzione del jingle, dei testi e dell’interpretazione dei personaggi nelle ‘interviste impossibili’.

Nella puntata di oggi si parlerà della storia della piadina e, grazie anche alla collaborazione di Mattia Fiandaca, gastronomo e collaboratore di Casa Artusi, verranno fatte interviste di cui una ‘impossibile’ a Pellegrino Artusi da parte della sua collaboratrice Marietta Sabatini. Poi con Serenella Vasini si parlerà dell’ultima edizione della Settimana del Buon Vivere.

Il 29 gennaio Lia Cortesi parlerà della Mora Romagnola e del Sale dolce di Cervia mentre l’enologo Giacomo Mazzavillani approfondirà la conoscenza dei vini romagnoli che accompagnano la piadina. Nell’ultima puntata il 5 febbraio si parlerà di Sarsina tra sacro e profano, dal collare di San Vicinio al Plautus Festival. Seguirà poi un’indagine su come viene interpretata la piadina nel resto del mondo. Verrà intervistato Alessandro Bergonzoni e sarà presentata la ricetta della piadina di Artusi.

Rosanna Ricci